L’iniziativa lanciata dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e indirizzata al sindaco di Melendugno e alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di intitolare l’area archeologica di Roca Vecchia alla memoria del professor Cosimo Pagliara piace a Leccenews24 che intende sostenerla.
L’archeologo Mimmo Pagliara è da considerarsi il padre del parco archeologico, i suoi scavi avviati nel lontano 1983, e gli studi portati avanti in condizioni non sempre agevoli all’interno della preistorica grotta di Posìa sono il segno inequivocabile e distintivo di un lavoro accademico e di un’attività culturale di altissimo profilo.
È doveroso, ed assolutamente naturale, consegnare alla memoria dell’archeologo leccese il valore di un luogo di straordinaria importanza a livello internazionale.
Roca, grazie a Mimmo Pagliara racconta una storia plurimillenaria che si impone all’attenzione di tutti e che rende questo luogo un deposito di meraviglie a cielo aperto, da custodire come il tesoro più prezioso di cui il Salento può disporre.
Ai promotori giunga l’apprezzamento e l’incoraggiamento per questa nobile iniziativa da parte degli editori, del direttore e della Redazione tutta di Leccenews24.it
