Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Arriva il caldo e le zanzare tornano a dar fastidio, parte a Lecce una nuova lotta al tanto odiato insetto

by Redazione
23 Agosto 2017 14:14
in Attualità
0

Torna il bel tempo e con esso le alte temperature. E tornano, ohi-noi, le famigerate zanzare che ronzano vicino alle orecchie e pungono gli arti esposti.

Così, torna inevitabile il piano antizanzare del Comune di Lecce. Tra le azioni previste l’Assessorato all’Ambiente del Comune prevede una svolta sostanziale, un progetto di controllo e vero e proprio monitoraggio degli insetti attraverso l’utilizzo delle ovitrappole. Si tratta di contenitori, di colore nero, aventi la capacità contenitiva di circa mezzo litro d’acqua, all’interno delle quali viene fissato il substrato di deposizione delle uova, detto masonite.
Questo metodo di sorveglianza consente di ottenere informazioni sullo sviluppo della popolazione della zanzara.

Sono state già individuate 24 aree campione, nel territorio comunale, notoriamente favorevoli per esposizione e conformazione allo sviluppo delle zanzare. Qui sono già state installate le postazioni di ovitrappola che saranno monitorate con cadenza quindicinale.

L’idea, sviluppata e condivisa dall’A.T.I.  formata dalla Pan.Eco Srl di Modugno e dalla Delco Disinfestazioni di Lecce, aggiudicataria dei servizi di derattizzazione, disinfestazione e antiblatte su tutto il territorio comunale, e l’Assessore Andrea Guido, rappresenta una novità assoluta per la città nella storia della lotta al fenomeno delle infestazioni da zanzara.
 
Nel frattempo, da ieri notte, la stessa A.T.I. ha dato il via agli interventi di disinfestazione adulticida, volti, cioè, alla popolazione di insetti adulti, per procedere, in un secondo momento, nelle prossime settimane, con gli intervenni anti larva i quali, invece, svolgono azione preventiva.
 
“Già da qualche anno la presenza delle zanzare, non più limitata alla sola stagione estiva – afferma l’assessore Guido – rappresenta un fenomeno in recrudescenza, provocato essenzialmente dal cambiamento delle condizioni climatiche, da quella che gli esperti definiscono tropicalizzazione. Debellare la presenza delle zanzare a Lecce e nelle marine, quindi, è impossibile. Il problema c’è e rimarrà, si tratta solamente di lavorare per contenerlo il più possibile. E di seguire alcune semplici regole che ci aiuteranno a prevenirlo adeguatamente”.

Le raccomandazioni ai cittadini sono sempre le stesse: eliminare tutti i possibili ristagni d’acqua; non abbandonare contenitori in spazi aperti pubblici e privati, compresi terrazzi e balconi, in qualsiasi luogo in cui possa verificarsi raccolta di acqua piovana; mantenere in perfetta efficienza le grondaie o i tombini presenti nei giardini o negli spazi condominiali; pulire bene vasi e sottovasi prima di collocarli all’interno delle abitazioni;convogliare in appositi apparati di scarico la condensa prodotta dagli impianti di climatizzazione.

Tags: disinfestazioni
Previous Post

Arriva il dissequestro del tratto di Masseria Grande sulla Maglie Collepasso, ripartono i lavori

Next Post

Uccise due giovani motociclisti su viale dello Stadio, automobilista condannato a 4 anni e 9 mesi in Appello

Ultime Notizie

Cronaca

“Pane e stupefacenti” a Lecce. 13 condanne per oltre un secolo di carcere

by Angelo Centonze

Inchiesta "Pane e stupefacenti" a Lecce: il processo si chiude con 13 condanne e oltre un secolo di carcere. Il...

Copertino, chiuso circolo privato dopo l’omicidio dell’11 aprile. Sospensione di 30 giorni

Minacce di morte e botte all’ex compagna, 25enne condannato a oltre 7 anni

Esultanza Bologna 2025/2026

U.S. Lecce e Adidas, un ritorno di fiamma per le prossime stagioni

Controlli straordinari della Polizia, 3.800 persone identificate e arresti per violenza di genere

Pelle impura e lucidità: come costruire una skincare più consapevole

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026