Arriva «San Martino» ed è¨ solo l’inizio. Preparativi in corso? Macchè© è¨ Allerta Meteo

Per la tradizionale festa di San martino è¨ previsto maltempo, la Protezione Civile allerta sulle condizioni climatiche in arrivo con una perturbazione atlantica.

La Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni metereologiche avverse: una perturbazione di origine atlantica porterà con sé il maltempo. Piogge, temporali e vento saranno l’altra faccia del San Martino salentino…

I metereologi l’hanno ribattezzata «tempesta di San Martino» proprio perché a cavallo tra domenica e lunedì, 11 novembre, una perturbazione di origine atlantica porterà con sé vento, piogge, temporali e temperature in netto calo. Prima o poi l’autunno, la stagione più vivace e movimentata dell’anno, doveva arrivare certo è che la notizia del maltempo che colpirà lo stivale intero, da nord a sud  senza distinzioni, desta interesse, in modo particolare, nei salentini alle prese con un altro San Martino da celebrare. Come se non bastasse, il clou sembra previsto proprio nelle ore serali. Una previsione che rischia di “rovinare la festa” a quanti avevano programmato di trascorrere l’11 novembre fuori casa e che invece si troveranno a dover fare i conti con rovesci di forte intensità, probabili grandinate e forti raffiche di vento. Addio temperature quasi primaverili che ci hanno accompagnato fino ad oggi.
La Protezione Civile ha lanciato l'allerta meteo per le prossime 48 ore.

Curiosità
Il nome tempesta di San Martino è stata scelta non solo per la concomitanza del maltempo con la giorno in cui si festeggia uno dei santi più famosi d’Europa ma anche perché, tradizione docet, in questo periodo si manifesta  la cosiddetta Estate di San Martino caratterizzata da temperature più miti dopo i primi freddi autunnali.