Artista parmigiana, ma innamorata di Lecce dona un «sedile d’oro» alla cittè

L’opera di Ilaria Zatti è¨ una targa su pietra leccese con doratura a foglio oro zecchino a 24 carati, raffigurante il sedile. La consegna è¨ avvenuta nelle mani del sindaco Perrone

Un’artista originaria di Parma, ma che negli anni si è innamorata di Lecce e del suo barocco. L’artista è Ileana Zatti che ha donato nei giorni scorsi una targa al sindaco di Lecce, Paolo Perrone. L'opera, compresa di contenitore, è eseguita su pietra leccese con doratura a foglia oro zecchino 24 carati, colori policromi e china, raffigurante il "Sedile". L'opera, unico esemplare, è posta in risalto con una cornice in legno color noce medio intagliata a mano (misure 45×35).

Il sindaco Paolo Perrone, a nome della città di Lecce, ha espresso gratitudine all’artista, ricevendo l’opera tra le mani.

Ileana Zatti, 52 anni, originaria di Parma, ma leccese d’azione, sin da quando nel 1975 mise piede nel capoluogo salentino. La sua arte si estrinseca in maniera poliedrica privilegiando l'aspetto figurativo pittorico, la grafica, i complementi d'arredo, l'oggettistica e grafica con doratura a foglia oro zecchino 22 carati su pietra leccese.

L’ispirazione che ha portato l’artista ad approfondire la scultura e la doratura sulla pietra leccese è venuta durante la visita alla chiesa di Sant'Irene che si erge in tutta la sua bellezza sul corso principale del centro storico.