Asl Lecce, assunzioni Sanitaservice ancora bloccate. I sindacati proclamano stato di agitazione

Nonostante gli accordi tra sindacati e Asl di Lecce, sottoscritti a settembre dello scorso anno, le assunzioni sono rimaste bloccate.

Sono ancora bloccate le assunzioni degli ex oss di sanitaservice presso la Asl di Lecce, nonostante lunghe negoziazioni e mediazioni da parte dei sindacati. A firma congiunta, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fsi Usae e Usb hanno dichiarato lo stato di agitazione e scritto una lettera indirizzata a tutte le istituzioni coinvolte.

Si tratta di una questione molto delicata a cui i sindacati hanno dedicato molto tempo ed energie nel corso dei mesi, cercando di ottenere risultati concreti e trattando direttaemnte con la Asl di Lecce. Entro la fine del 2022, la Asl di Lecce avrebbe dovuto assumere il personale “defenestrato del 18.4.2021”, nonostante la discussione e approvazione di un nuovo e più adeguato Business Plan da parte di sanitaservice, che prevedeva, come pattuito negli accordi con la Asl del 1.09.2022, anche la possibilità di reclutare altro personale, in particolare Pulitori, a tempo indeterminato.

Da un primo incontro con Stefano Rossi, commissario pro tempore dell’azienda sanitaria locale salentina. Incontro che hanno ottenuto ma senza particolare successo: come riportato dai sindacati, l’assunzione di 89 Pulitori è bloccata dagli Uffici Regionali.

A bloccare le assunzioni sarebbe la correttezza della procedura, sulla quale, dicono i sindacati, la Regione avrebbe chiesto un parere all’Avvocatura Regionale. “Sebbene la normativa sia oltremodo chiara circa l’utilizzo dell’interpello del personale precario avente già maturato i requisiti e, gli stessi operatori avessero già manifestato nei tempi previsti la richiesta di assunzione a tempo indeterminato presso la Sanitaservice ASL Lecce, nella previsione di possibile reclutamento, ancora una volta restano chiuse le porte a questi lavoratori che, in tempi non sospetti sono stati gratificati solo dall’essere accomunati ad ‘eroi’”.



In questo articolo: