Asl Lecce e 61° Stormo di Galatina: intesa rinnovata

Organizzazioni sanitarie del territorio stilano un accordo di cooperazione. Rinnovato il protocollo d’intesa tra Asl Lecce e 61° Stormo di Galatina.

Organizzazioni sanitarie del territorio stilano un accordo di cooperazione. Rinnovato il protocollo d'intesa tra Asl Lecce e 61° Stormo di Galatina. Questa sinergia permette la presenza di personale sanitario dell'Aeronautica Militare sui mezzi di soccorso del 118 per rafforzare le competenze nella gestione delle emergenze sanitarie. La firma è avvenuta oggi presso l'Aeroporto Militare di Galatina. 

Continua lo scambio di competenze tra Sanità Militare e SEUS 118. In mattinata odierna è stato firmato – presso l'Aereoporto Militare di Galatina – il rinnovo del Protocollo d'intesa tra ASL LECCE e 61° Stormo di Galatina,  avviato  nel novembre 2012 con delibera n. 1974. La sinergia ad oggi raggiunta ha permesso la presenza di personale sanitario dell'Aeronautica Militare sui mezzi di soccorso del 118, al fine di rinforzarne le competenze nella gestione delle emergenze sanitarie. Inoltre, ha creato i presupposti per una attivazione sinergica, e quindi più efficace delle due Istituzioni, nel caso di maxiemergenze ed incidenti maggioriI Sanitari del 61° Stormo avranno l'opportunità di frequentare i corsi di addestramento presso il Centro di Formazione del SEUS 118, approfondendo le tematiche caratteristiche degli interventi di Urgenza/Emergenza. Il progetto è stato elaborato dal dr. Maurizio Scardia e dalla dr.ssa Marta Ruggeri per il servizio 118, e dal Ten. Col. medico Davide Marra quale responsabile dell'Infermeria di Corpo del 61° Stormo.