Al Vito Fazzi asportato tumore al seno del peso di sette Kg

L’intervento chirurgico è durato alcune ore e, nella sua grande complessità, è perfettamente riuscito. La paziente è stata dimessa e continua il suo percorso Breast unit.

Nei scorsi giorni nell’Ospedale Dea Vito Fazzi di Lecce, nella Uoc di Chirurgia generale, diretta da Marcello Spampinato, è stato eseguito un delicatissimo intervento chirurgico: i Chirurghi senologi  Salvatore TondoArturo Baglivo, coadiuvati da Valentina Loconte e Salvatore Santobuono della Chirurgia plastica, reparto che collabora strettamente con la Chirurgia negli interventi ricostruttivi, e con l’assistenza anestesiologica, hanno asportato un gigantesco tumore della mammella. La neoplasia, in fase di studio presso la Uoc di Anatomia patologica, si presentava come una massa riccamente vascolarizzata – del peso di oltre 7 kg e delle dimensioni di 37 cm – tenacemente adesa alla parte toracica sino al cavo ascellare.

Nella letteratura internazionale – riferiscono i chirurghi senologi – sono segnalate poche decine di casi con tumori superiori a 35 cm e con peso superiore a 3 kg. La signora si era presentata al Pronto Soccorso del Vito Fazzi dopo aver notato l’improvvisa e rapida comparsa di una tumefazione della mammella; è stata prontamente inviata e presa in carico dalla Radiologia senologica e dal gruppo della Breast unit aziendale che, dopo discussione multidisciplinare, ha programmato il trattamento chirurgico eseguito nel giro di una settimana dal completamento delle indagini.

L’intervento chirurgico è durato alcune ore e, nella sua grande complessità, è perfettamente riuscito. La paziente è stata dimessa e continua il suo percorso Breast unit.



In questo articolo: