Assemblea sindacale nelle scuole. E Lecce si riempie di studenti

La città è piena di studenti che non sono entrati in aula a causa dell’assemblea sindacale indetta nelle scuole in vista della manifestazione del prossimo 18 aprile a Roma. Il centro si è riempito in ogni dove, anche di scolaresche in gita.

Sembra quasi una manifestazione studentesca in atto quel gran numero di studenti per le vie del centro. Ma non lo è. Potrebbe essere allora uno sciopero di massa che magari saluta la bella stagione, quando a stare chiusi nelle aule si soffre un po’. Ma nemmeno questa è la verità sul gran numero di giovani che si sono riversati nel centro storico di Lecce, zaino in spalla e gelato o sacchetto di patatine alla mano.

A quanto pare, molti istituti hanno previsto l’interruzione dell’attività didattica a causa dell’assemblea sindacale.
In effetti, molte organizzazioni sindacali della scuola, come SNALS-CONFSAL, CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola e Gilda, si stanno preparando per la manifestazione che si terrà a Roma il prossimo 18 aprile ed è volta ad ottenere da Governo e Parlamento modifiche sostanziali al decreto sulla “buona scuola”. Come si legge dal manifesto di molte OOSS, si tratta di ottenere attenzione riguardo soprattutto al  rinnovo del CCNL, alla stabilizzazione del precariato al mantenimento delle titolarità, alla possibilità di mobilità a domanda.
 
Tant’è. La bella Lecce è colma di ragazzi per strada e non solo di studenti che non sono entrati nelle aule. Per le vie dei monumenti, nella villa, nei pressi dei principali luoghi della cultura sono tantissime le scolaresche in gita: ragazzi di ogni età accompagnati dai propri docenti a scoprire le bellezze del capoluogo salentino e consumare una fugace merenda sulle panchine dei giardinetti.

Insomma, la primavera è proprio iniziata.



In questo articolo: