Assistenti sociali e formazione, la dott.ssa Chiara Greco a Leccenews24: ‘Servono continuità e innovazione’

Leccenews24.it ha intervistato la dott.ssa Chiara Greco, per quattro anni referente regionale della Commissione Formazione del CROAS Puglia. Nell’occasione, si è avuto modo di conoscere le tante attività organizzate in relazione alla formazione degli assistenti sociali di Puglia.

La Formazione come punto di riferimento, caposaldo primario per proseguire nel segno della crescita professionale. Elemento cardine tramite cui vengono orientate le programmazioni del CROAS Puglia, ovvero l’ordine regionale degli assistenti sociali. La redazione di Leccenews24.it ha contattato la dott.ssa Chiara Greco, per quattro anni referente regionale della Commissione Formazione in seno al CROAS. Nel mezzo di una breve intervista, la dott.ssa Greco ha voluto un po’ elencare il lavoro svolto durante il suo mandato. “Mi sono occupata – spiega – di tutta la parte dell’organizzazione della formazione riguardante gli assistenti sociali, in più abbiamo accreditato degli aventi esterni da altre associazioni, enti culturali e università. In tutto, orientativamente, avevano 577 eventi formativi accreditati”.

“In più, la stessa Commissione di cui sono stata referente – prosegue – ha istituito pure due protocolli d’intesa con la ASL di Lecce, Taranto e Brindisi in riferimento alla formazione degli assistenti sociali operanti nelle aziende sanitarie locali. Ed anche due protocolli con le Università del Salento e di Bari. In particolare con quest’ultima siamo riusciti ad integrare il corso di laurea in Servizio Sociale con quattro cattedre specialistiche. Parliamo di lezioni tenute da assistenti sociali. In più, abbiamo istituito lo sportello di tirocinio con due assistenti sociali, nelle vesti di tutor, che accompagnano gli studenti. I ragazzi vanno in un ente e vedono la professione come si svolgere”. “Contemporaneamente – continua ancora – abbiamo istituito un altro registro di tirocinanti dove i ragazzi si possono iscrivere ed usufruire di alcuni servizi che noi come ordine proponiamo a titolo gratuito”.

Adesso, si va verso le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli assistenti sociali di Puglia (Mandato 2017-2021). “Andiamo a nuove elezioni. Mi sono candidata nella provincia di Lecce in una lista che si chiama Comunità Professionale 2.0. – specifica –, una lista che cammina di pari passo con le attività passate il cui lo slogan è continuità e innovazione”.

“Riteniamo – conclude – che da un lato sia giusto portare avanti delle operazioni già fatte bene in passato, e dall’altro migliorarsi in ulteriori aspetti”. 



In questo articolo: