80 infermieri e 60 Oss per gli ospedali del Salento, al via il piano assunzioni della Asl

Il piano che si va via via definendo, risponde alle necessità e alle criticità generali, comprese quelle contingenti legate al periodo estivo. Anche le necessità degli ospedali di Gallipoli e Scorrano trovano soluzione.

50 infermieri, 60 Oss con assunzione a tempo determinato della durata di sei mesi e altri 30 infermieri con contratto a tempo indeterminato provenienti dalla mobilità extraregionale per gli ospedali del Salento.

L’Azienda sanitaria Locale di Lecce ha pensato a mettere in sicurezza gli organici nei nosocomi. Il piano di assunzioni, che si va via via definendo, risponde alle necessità e alle criticità generali, comprese quelle contingenti legate al periodo estivo e prevede, ripetiamo, l’assunzione di 50 infermieri e 60 operatori socio sanitari da assegnare alle strutture ospedaliere. Per cui anche le necessità degli ospedali di Gallipoli e Scorrano trovano soluzione all’interno del piano.

Le convocazioni del personale sono programmate per martedì prossimo, 12 giugno, per cui a stretto giro paramedici e oss entreranno in servizio.

È bene ribadire che tratta di assunzioni a tempo determinato per sei mesi, quindi con un orizzonte che va ben oltre la stagione estiva e che, trattandosi di contratti prorogabili, prevede la possibilità di tenere in servizio il personale per un tempo più lungo. Una programmazione di medio e lungo periodo che, di fatto, non mira a inseguire le emergenze, ma a prevenirle.

Dalla mobilità extraregionale, poi, sono già arrivati, o lo faranno in questi giorni, altri 30 infermieri a tempo indeterminato, quindi per un totale di 80, oltre a un contingente proveniente da altre ASL attraverso l’istituto del comando (a tempo determinato).

Per quanto riguarda i tecnici di radiologia, ne stanno per essere assunti cinque a tempo determinato, mentre, altrettanti, a tempo indeterminato, verranno assunti attraverso la mobilità extraregionale. In arrivo anche un tecnico di laboratorio, logopedisti e fisioterapisti.

Particolare non secondario, è la decisione della ASL di prorogare tutti gli incarichi del comparto in scadenza al 30 giugno sino al prossimo 31 dicembre 2018.

Per quanto riguarda il personale medico, saranno reclutati 7 medici internisti ed è in corso la procedura di mobilità per dirigenti medici nella disciplina di Medicina Interna. Nel frattempo, la ASL ha in corso diverse procedure concorsuali. A giugno sarà concluso il concorso per Medicina Trasfusionale (15 posti), si svolgerà la prova scritta per Gastroenterologia (due posti), mentre a luglio si concluderà il concorso per la Cardiochirurgia (quattro posti) e si terrà la prova scritta per Nefrologia e Dialisi (quattro posti).

Per i direttori di struttura complessa, infine, è in corso la procedura per il conferimento di incarico per Anatomia Patologica (8 giugno) e Malattie Infettive (2-3 luglio).



In questo articolo: