Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Auguri a Franco Lupo, il poeta della Lecce ‘bbona’. Compie 90 anni il pittore del vernacolo

by Redazione
23 Agosto 2017 13:19
in Attualità
0

Nella conoscenza della lingua dialettale non ha pari e certamente non ha concorrenti. Mons. Franco Lupo, un pittore del vernacolo, una persona di immensa cultura umana.

Auguri per i suoi 90 anni festeggiati in punta di piedi, con attorno soltanto gli affetti più cari. Da qualche anno, a motivo dell'avanzamento anagrafico, vive in modo più ritirato e nel nascondimento continua a servire la sua amata Chiesa. Come faceva fino a qualche tempo fa da segretario del vescovo di Lecce.

Molti lo ricordano quando da rettore della chiesa di Sant'Irene offriva il meglio di sé in omelie che debordavano dai solchi classici per straripare in suggestioni spirituali altissime. Franco Lupo, poeta fra i più audaci, cantore di una Lecce che non c'è più, sacerdote mansueto e disponibile, una persona di grande spessore umano.

Con coraggio pennellava di sfumature lessicali antiche le bellezze e le pochezze della Lecce bbona, con fantasiosa spiritualità rileggeva e arrangiava metricamente la sua Bibbia in dialetto leccese, quelle "Cose te Ddiu" che fanno innamorare.

Presente e attento don Franco, come quando veniva ad aprirti la porta dell'episcopio e ti diceva "sta arrivando", ma poiché il vescovo tardava ad arrivare egli ti intratteneva in modo amichevole con qualche "culacchio" su personaggi leccesi del tempo, regalando più di un sorriso.

Franco Lupo, per anni stretto collaboratore dell'Arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi, è un pezzo pregiato della storia della Chiesa di Lecce, ecco perché i suoi 90 anni sono una notizia da incorniciare.

Tags: compleanni
Previous Post

Palazzi, balconate, il villaggio di Apigliano, Santa Maria della Consolazione. Viaggio nella bella Martano

Next Post

La guerra ai fast-food parte dal Salento. ‘Scrivete sulle vaschette che patatine e hamburger fanno ingrassare’

Ultime Notizie

Calcio

Lecce, assegnati i numeri di maglia. Le scelte dei calciatori giallorossi

by Redazione

L'U.S. Lecce ha reso noti i numeri di maglia ufficiali per la Stagione Sportiva 2026/2027. Scopri tutte le assegnazioni dei...

“Un esempio per tutti i ragazzi”: la storia di Giulia Giannachi, la neolaureata festeggiata dalla Provincia di Lecce

Otranto

Colpito in mare da un malore, muore l’ex assessore Fernando Coluccia. Tragedia a Otranto

Birra e Sound 2026, “I Love 80s/90s Party” con Sandy Marton, Ice MC e Miranda

Centro di Medicina Iperbarica del ‘Vito Fazzi’, il bilancio del primo anno di attività

Auto in fiamme nella notte a Tricase, intervento dei Vigili del Fuoco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026