Auguri a Franco Lupo, il poeta della Lecce ‘bbona’. Compie 90 anni il pittore del vernacolo

Ha compiuto 90 anni il poeta e sacerdote leccese Franco Lupo, straordinario interprete della cultura salentina degli anni ’60 e ’70 e collaboratore di Mons. Cosmo Francesco Ruppi. Il pensiero di Leccenews24.

Nella conoscenza della lingua dialettale non ha pari e certamente non ha concorrenti. Mons. Franco Lupo, un pittore del vernacolo, una persona di immensa cultura umana.

Auguri per i suoi 90 anni festeggiati in punta di piedi, con attorno soltanto gli affetti più cari. Da qualche anno, a motivo dell'avanzamento anagrafico, vive in modo più ritirato e nel nascondimento continua a servire la sua amata Chiesa. Come faceva fino a qualche tempo fa da segretario del vescovo di Lecce.

Molti lo ricordano quando da rettore della chiesa di Sant'Irene offriva il meglio di sé in omelie che debordavano dai solchi classici per straripare in suggestioni spirituali altissime. Franco Lupo, poeta fra i più audaci, cantore di una Lecce che non c'è più, sacerdote mansueto e disponibile, una persona di grande spessore umano.

Con coraggio pennellava di sfumature lessicali antiche le bellezze e le pochezze della Lecce bbona, con fantasiosa spiritualità rileggeva e arrangiava metricamente la sua Bibbia in dialetto leccese, quelle "Cose te Ddiu" che fanno innamorare.

Presente e attento don Franco, come quando veniva ad aprirti la porta dell'episcopio e ti diceva "sta arrivando", ma poiché il vescovo tardava ad arrivare egli ti intratteneva in modo amichevole con qualche "culacchio" su personaggi leccesi del tempo, regalando più di un sorriso.

Franco Lupo, per anni stretto collaboratore dell'Arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi, è un pezzo pregiato della storia della Chiesa di Lecce, ecco perché i suoi 90 anni sono una notizia da incorniciare.



In questo articolo: