A spasso per la Puglia con Trenitalia, più di 2,4 milioni di passeggeri sui Treni regionali dell’estate

+ 24% di viaggiatori rispetto al 2020. È questo il dato di Trenitalia che, passata l’estate, ha tirato le somme contando i passeggeri che hanno usato un treno per muoversi in regione

Passata l’estate che ha incoronato la Puglia tra le mete preferite dagli italiani per trascorrere le vacanze, per Trenitalia è tempo di bilanci. Numeri alla mano sono stati oltre 2,4 milioni i viaggiatori che hanno scelto i treni regionali per muoversi nella regione. Con l’entrata in vigore del nuovo orario, l’offerta Trenitalia (Gruppo FS Italiane)si è arricchita di nuovi collegamenti verso le principali località turistiche, dal Gargano al Salento. Collegamenti che hanno fatto registrare un incremento di passeggeri del 24% rispetto allo scorso anno.

Tra le mete raggiunte direttamente in treno, le più apprezzate sono state Polignano a Mare – che ha registrato un aumento del 72% di passeggeri con 140 mila presenze, seguita da Monopoli (+53%, con 140 mila presenze), Lecce (+23%, con 130 mila presenze), Trani (+12%, con 100 mila presenze) e Foggia (+18%, con 90 mila presenze).

I link

Particolarmente graditi dai viaggiatori anche i servizi combinati treno + bus, i link che permettono di raggiungere quelle città turistiche non direttamente collegate con il treno.
Ripetuto il successo ottenuto lo scorso anno dal Salento link e dal Trulli link per raggiungere le spiagge del Salento e i comuni della Valle d’Itria.

Apprezzate anche le nuove proposte di quest’anno: Vieste link per raggiungere le spiagge del Gargano, San Giovanni Rotondo link per visitare il Santuario di Padre Pio, Monopoli beach link per arrivare alle spiagge di Santo Stefano e di Capitolo e Grotte link, per ammirare le Grotte di Castellana.

Tra le proposte di Trenitalia per incentivare l’uso del treno, la Promo Junior – che permette ai ragazzi fino a 15 anni accompagnanti da un adulto di viaggiare gratuitamente – è stata particolarmente gradita soprattutto dalle famiglie. Nella nostra regione sono stati oltre 16 mila biglietti venduti con questa formula.



In questo articolo: