Cambiare ufficio è un po’ come cambiare casa, sotto certi punti di vista. A prescindere dalla motivazione che sia alla base della scelta, per esempio l’espansione dell’azienda o quant’altro, va detto che se hai necessità di trasferirti in un altro ufficio dovresti stare attento ad alcune cose.
Tra queste troviamo la sicurezza dei dati digitali e la sicurezza fisica generale. Andiamo con ordine.
Cambio di ufficio: attenzione alla sicurezza
Purtroppo, il cambio di ufficio può essere un’occasione cruciale per perdere dei dati importanti. Si tratta di un classico e di qualcosa che può essere assimilato a ciò che accade spesso durante i traslochi tradizionali. Vi sarà capitato, se avete già sostenuto un trasloco, di non essere più riusciti a trovare qualcosa successivamente.
Bene, ciò accade se non ci si organizza al meglio e soprattutto se non ci si affida a degli esperti del settore, qualificati. La stessa cosa può succedere in ufficio: per effettuare il trasloco dell’ufficio è consigliabile in qualsiasi caso affidarsi ad aziende con esperienza.
In un momento caotico e di stress, potrebbe capitare di perdere dei dati importanti, a prescindere dal fatto che si parli di dati digitali o fisici. Assicurati, quindi, che tutti i tuoi dati siano sempre al sicuro: proteggi il tuo hardware, o i tuoi hardware, se necessario anche con apparecchiature apposite.
Ricorda che questi strumenti possono subire anche danneggiamenti legati ai cambi di temperatura e umidità. Imballa tutto a dovere, in maniera tale da evitare eventuali danneggiamenti.
Sicurezza fisica
Oltre a ciò, va tenuto anche conto della sicurezza fisica della sede stessa. Dovresti sapere che mentre cambi uffici, potrebbero verificarsi dei momenti di “via vai”: potrebbero entrare persone che non conosci, o malintenzionati, nell’ufficio, magari per rubare qualcosa.
È importantissimo, perciò, garantire la massima sicurezza anche fisica dell’ambiente: potresti provvedere a lasciare le porte chiuse durante le fasi di trasferimento dei vari oggetti. In questa maniera eviteresti l’ingresso incontrollato di estranei. Non di rado negli uffici ci sono anche delle strumentazioni molto costose che vanno tutelate.
Documenta tutto
Una buonissima idea può essere quella di documentare tutta la fase di trasferimento. A costo di sembrare molto pignolo, documenta tutto ciò che succede e tutto ciò che è presente nell’ufficio prima del trasferimento. Va da sé che questa operazione è assolutamente necessaria se stai trasportando degli strumenti molto costosi e magari di grosse dimensioni.
Ogni hardware, in primis, dovrà essere registrato ed etichettato in maniera molto precisa, per evitare problemi futuri.
Ricorda che lo stesso discorso vale anche se il trasferimento degli strumenti deve avvenire nei confronti di un collega. Per evitare furti e smarrimento, è sempre consigliabile fare in modo tale da mantenere un certo controllo di tutti gli oggetti che cambieranno di ufficio.
È palese che nella maggior parte dei casi il trasferimento riguarderà degli oggetti di grandi dimensioni, e questo significa che la fase dovrà essere anche coadiuvata da esperti del settore. D’altronde, le aziende specializzate in queste operazioni sanno benissimo come procedere e cosa consigliare.