Babyinitaly.it, l’Italia e… il Salento visti con gli occhi di un bambino

Dalla mano di una salentina doc e dalla volontà di alcuni genitori è nato un portale che si scriverà da sè, grazie al contributo di chi vorrà raccontare luoghi, profumi e sapori attraverso gli occhi dei bambini, utenti fantastici e intransigenti.

Un portale nazionale dedicato al mondo dei bambini, non come ce ne sono tanti ma ricco di racconti e recensioni provenienti da tutta la penisola, il cui motto è "Dì la tua". Ad idearlo è Alice Palumbo, 31 anni, nata a Galatina e vissuta tra Como, Milano e Brescia, insieme ad altri genitori fondatori di BabyinItaly.it.
 
La missione è quella di diventare il portale di riferimento che guidi famiglie, genitori, nonni, zii, educatori alla scoperta dei luoghi maggiormente attenti alla dimensione famiglia. Insomma, vado in vacanza dove dico io!
 
"Da quando sono mamma" commenta Alice "vedo anche il mio amato Salento con occhi più critici e non posso fare a meno di scriverne su BabyinItaly, nella sezione proprio dedicata alla provincia di Lecce. Qualcosa è già online, qualcosa lo sto ancora scrivendo e lo scriverò nelle prossime settimane di vacanza. Dagli schizzi d'acqua al Lido Sol D'Oro mentre nonno Gigi e i suoi figli corrono sul chiosco per far funzionare tutto, al ruspante ristorante Mesciu Peppe con la sua vista mozzafiato".
 
E poi tanti altri colori e sapori  alla ricerca di spazi che siano a misura per i più piccoli. E a chi di ce che da noi di babyfriendly c'è ben poco, mamma Alice risponde che non è vero. “Durante l’estate le spiagge, i ristoranti, gli alberghi, le serate tra musica e arte dell'entroterra e i mini lunapark sono sempre pieni di famiglie. La disponibilità degli operatori è totale, fasciatoi e seggioloni per la fascia 0-3 non mancano quasi mai, ma soprattutto la qualità della cucina a km 0 è impagabile e, insieme al mare pulito, fa un gran bene ai nostri bambini”. Ma ci sono anche note dolenti tra la scarsa illuminazione delle strade che un po' spaventa i più piccoli, piuttosto che le discariche a cielo aperto “difficilmente spiegabili” scrive la salentina Alice Palumbo.
.
Tra un castello di sabbia e l'altro Alice invita gli altri genitori italiani e stranieri a comporre con lei la mappa del Salento dei bambini. BabyinItaly non ha una redazione fissa, tutti possono scrivere gratuitamente: tutte le realtà (alberghi, ristoranti, lidi, scuole, musei, biblioteche..) possono presentarsi e chi vive i piccoli ogni giorno (genitori, nonni, zii, educatori..) può raccontare le esperienze vissute quotidianamente con loro. Possibilmente facendo lo sforzo di guardare attraverso i loro occhi, sognanti e meravigliosi, ma anche tanto esigenti.



In questo articolo: