Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Bambini per mano fino al cancello, cortile off limits per i genitori. Al San Domenico Savio mamme in rivolta

by Redazione
23 Agosto 2017 13:58
in Attualità
0

Porti tuo figlio a scuola o vieni a prenderlo? Devi fermarti al cancello e non puoi accedere al cortile interno. Accade  presso la scuola San Domenico Savio di via Palumbo a Lecce, sede distaccata dell’Istituto De Amicis. E giù con le proteste da parte dei genitori.

Numerose e particolarmente animate sono state le segnalazioni giunte alla redazione di Leccenews24 da parte di mamme e papà che non ci stanno a non poter accompagnare il proprio figlio fin sull’uscio della scuola.

Va detto che la sede scolastica che si trova in zona Salesiani è particolarmente frequentata e conta molti iscritti ogni anno: chi si trova a passare da via Palumbo nell’orario di uscita da scuola si troverà a dover fare la gimkana tra auto in sosta o in transito.

Abbiamo contattato la dirigente scolastica, Addolorata Zingarello, per capire bene a cosa si deve la scelta che tanto ha fatto arrabbiare i genitori che continuano ad affermare “Il provvedimento è privo di ogni logica, non possiamo lasciare i nostri figli senza avere la certezza di vederli entrare all’interno della struttura”.

La risposta della dirigente è stata chiara “Oltre che responsabile della gestione della scuola, sono anche responsabile della sicurezza all’interno di essa. Per questo sono chiamata a predisporre un piano ad hoc per l’afflusso e il deflusso di persone da e verso l’uscita”.

Una scelta che appare inevitabile alla luce di quanto ci racconta la dott.ssa Zingarello “sono alla guida della scuola dal 2009 e da allora mi sono impegnata al fine di porre un ordine all’accesso indiscriminato al cortile interno che è l’unica via di fuga e di varco ai mezzi di soccorso, oltre che di collegamento tra il cancello esterno e la scalinata che porta all’interno della struttura”.

Così come ci viene precisato, la regola vale per i genitori degli alunni che frequentano le classi III, IV e V e che sono un po’ più grandi rispetto ai compagni che frequentano le I e le II. Questi ultimi possono essere accompagnati fin sull’uscio dalle mamme e dai papà.

“Il provvedimento si è reso necessario alla luce di alcuni comportamenti di inciviltà da parte dei genitori o degli accompagnatori in generale: davanti all’uscita ogni giorno si creava una ressa insostenibile, un muro umano che non permetteva il passaggio ai disabili o peggio ancora, non avrebbe permesso l’accesso immediato a personale sanitario in caso di urgenza” ci spiega la dirigente di circolo.

I bambini, secondo la disposizione dirigenziale, escono in ordine di classe, ovvero prima le III, poi le IV e infine le V. “la mia premura è stata quella di garantire la sicurezza dei bambini e in cambio abbiamo ricevuto insulti all’indirizzo dei collaboratori scolastici e dei docenti – prosegue la dott.ssa Zingarello – è una questione di civiltà e i genitori dovrebbero imparare le regole del rispetto e della legalità, da trasferire, poi, ai propri figli”.

Tags: polemiche
Previous Post

Weekend a Lecce nel segno di un sogno, i derby promozione contro il Foggia

Next Post

La fortuna fa sosta a Melpignano: vinti 70mila euro con un Gratta e Vinci da tre euro

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026