Oggi è uno di quei giorni… Una di quelle giornate in cui se devi ritirare contanti al bancoposta a Lecce è meglio che ti attrezzi di santa pazienza e cominci a fare il giro, il giro dei punti di prelievo nella speranza che qualcuno finalmente eroghi le somme che ti occorrono. Del resto si sa che la speranza è l’ultima a morire.
‘Per favore, scrivetelo a caratteri cubitali. Ogni volta la stessa storia. Siamo costretti a fare il giro dei bancoposta di Lecce per ritirare un po’ di cash. Sembra di stare al giro dell’oca. Agli sportelli si creano le code delle stesse persone che di bancomat in bancomat girano la città per prelevare qualche banconota. Ma un po’ di organizzazione no, eh?’.
È questo il messaggio che giunge in mattinata alla redazione di Leccenews24.it.
‘Scusi, signora. Ma ci sono soldi in questo questo bancoposta?’. Ecco la domanda di rito che si porge all’ignaro cittadino che di spalle prova ad essere il fortunato di turno. Tutti vorrebbero sentirsi rispondere: ‘Sí, i soldi qui ci sono’. E invece la risposta è un’altra: ‘Mi spiace, qui solo informative. Se dovete ritirare andate altrove’.
‘Ma stiamo girando da stamattina…e niente! Ok, spostiamoci al prossimo‘.
E di bancoposta in bancoposta si gira la città fino a tornare al punto di partenza.
Oggi a Lecce erano davvero pochi gli sportelli che erogavano contanti. Alle ore 10.00 solo quello dell’agenzia postale sita sulla Circonvallazione nei pressi dei Salesiani. In molti altri sportelli, quasi tutti, nessuna banconota!
Triste in una fase in cui Poste Italiane si accredita con il governo per aprile sportelli full service anche in piccoli, piccolissimi comuni. Sportelli in cui sarà possibile chiedere servizi non propriamente postali come il rilascio di documenti catastali addirittura…
Speriamo che i bancoposta siano potenziati. Sarebbe meglio partire dal piccolo per ambire al grande, un segno di civiltà importante.