Bande a Sud. Dal 4 al 16 agosto il Festival degli immaginari bandistici

? La banda non è¨ mai sola? è¨ questo il motto di questa terza edizione di Bande a Sud, festival- laboratorio degli immaginari bandistici, che è¨ pronto a salutare la sua terza estate di musica e visioni, dal 4 al 16 agosto tra Trepuzzi(Le) e la marina di Casalabate(Le).

“ La banda non è mai sola” è questo il motto di questa terza edizione di Bande a Sud, festival- laboratorio degli immaginari bandistici, che è pronto a salutare la sua terza estate di musica e visioni, dal 4 al 16 agosto tra Trepuzzi(Le) e la marina di Casalabate(Le).

La cassa armonica di Largo Margherita si accenderà a celebrare il mondo banda e tutte le sue caleidoscopiche sfumature, accogliendo importanti esperienze musicali internazionali, un mosaico intenso e di grande impatto emotivo e culturale incentrato sul concetto “Incontro”, proprio come conferma, durante la conferenza tenutasi stamattina, presso Palazzo Adorno a Lecce, il Maestro Gioacchino Palma.

“Questo è il terzo anno per questo evento. Abbiamo avuto  una lunghissima serie di manifestazioni, partendo dalla valorizzazione delle nostre bande, che hanno da sempre  avuto una specificità propria diversa da tutte le bande del mondo. Questo, però, non ci ha impedito di continuare a confrontarci, toccando con mano quanto sia proficuo far interagire la banda con altri temi musicali. La parola che meglio interpreta questa nostra volontà è “incontro”, infatti la banda incontra altri tipi di cultura e stili musicali.”: queste le parole del Direttore Artistico del Festival.

All’incontro di presentazione del programma completo del festival di bande “Bande a Sud, suoni tra due mari e di bande a food”, la manifestazione sulle eccellenze enogastronomiche del Gal valle della Cupa, che si inserisce all’interno della manifestazione musicale, hanno preso parte anche : il Sindaco del Comune di Trepuzzi,  Oronzo Valzano, il Presidente Gal Valle della Cupa, Giuseppe Taurino e l’Assessore Provinciale alla Cultura, Simona Manca. E’ stata presente anche la Consigliera del Comune di Trepuzzi delegata al progetto, Maria Rita Del Prete, e il Presidente del Consorzio Comuni Nord Salento della Valle della Cupa,  Cosimo Valzano.

Taurino, nel dialogo con i giornalisti,  afferma un principio essenziale: la rivalutazione della tradizione e la giusta miscela, allo scopo di esaltare l’identità culturale, composta in questo evento, da musica, cultura ed enogastronomia.

“ Si parte col botto”, a Trepuzzi, Lunedì 4 agosto, in Largo Margherita alle ore 22:30, ad aprire le danze sarà dunque Vinicio Capossela con la banda della Posta. Special guest la voce straordinaria salentina di Enza Pagliara, e si conclude, a seguito della festa Patronale del 14 e 15 agosto, con i Bandervish il 16 agosto.