Bando NIDI, a Miggiano un incontro di informazione e presentazione

L’Associazione ‘Insieme per migliorare’ proporrà nella sua sede di via Roma 29 un incontro di presentazione del bando N.I.D.I Nuove Iniziative d’Impresa

L'associazione “Insieme per migliorare” proporrà nella sua sede di Via Roma 29 un incontro di presentazione del bando N.I.D.I., Nuove Iniziative d'Impresa. Introdurrà Maurizio Cafiero, esperto in legislazione no profit, interverranno Carmelo Rollo, Presidente di Legacoop Puglia; Sabrina Sansonetti, Innovatrice Sociale; Katia De Luca, resp. sportello Legacoop di Lecce; Angelo Bramato, referente di Generazioni comitato territoriale Lecce.

Giovedi 24 aprile, alle ore 18.30, l'associazione “Insieme per migliorare” di Miggiano proporrà un incontro presso la propria sede sociale sita in Via Roma 29 per presentare il bando N.I.D.I., Nuove Iniziative d'Impresa, con la partecipazione di Legacoop Puglia. L’incontro è dedicato a tutti coloro che vogliono conoscere meglio le opportunità messe a disposizione dalla Regione Puglia per agevolare l'autoimpiego e la creazione di impresa di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. Nidi è lo strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l'avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L'iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A. 

E' possibile richiedere l'agevolazione per l'avvio di una nuova impresa  se questa è partecipata per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, da giovani con età tra 18 anni e 35 anni; donne di età superiore a 18 anni; disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi; persone in procinto di perdere un posto di lavoro, lavoratori precari con partita IVA. Gli investimenti dovranno essere compresi tra € 10.000 e €150.000.

Potranno essere costituite ditte individuali, società cooperative, Snc, Sas, associazioni tra professionisti, Srl, per operare nei settori “ammissibili”, tra cui attività manifatturiere, costruzioni ed edilizia, riparazione di autoveicoli e motocicli, affittacamere e bed & breakfast, ristorazione con cucina, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, istruzione, sanità e assistenza sociale non residenziale, attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, attività di servizi per la persona.

Per facilitare l'informazione e supportare nella presentazione delle candidature, la Regione Puglia mette a disposizione una serie di nodi e sportelli informativi su tutto il territorio regionale, e il portale www.nidi.regione.puglia.it, dove è possibile verificare il possesso dei requisiti e simulare il calcolo dell'agevolazione. 

Lo Sportello Legacoop di Lecce, presso l’area job center della Mediateca delle Officine Cantelmo, è uno dei nodi che può offrire supporto informativo e assistenza gratuita alla presentazione delle domande preliminari del bando NIDI.