Consegnato il battello B.S.O. 135 delle Fiamme Gialle, assegnato alla 2ª Squadra Unità Navali di Santa Maria di Leuca

È dotato, della strumentazione tecnologica più avanzata e consentirà di imbarcare, personale dell’Arpa Puglia che potrà eseguire campionamenti e sopralluoghi volti a vigilare la salubrità dell’ambiente marino

Nella caserma “Mar.Ca.m. Raffaele Vitiello” sede della Stazione Navale di Bari, si è svolta la cerimonia di consegna alla Guardia di Finanza del battello operativo denominato B.S.O. 135 (Battello di Servizio Operativo) assegnato alla 2ª Squadra Unità Navali di Santa Maria di Leuca.

All’evento, alla presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, hanno partecipato, per la Guardia di Finanza, il Comandante Regionale Puglia, Generale di Divisione Guido Mario Geremia, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Gen. di Brigata Armando Franza e il Comandante Provinciale di Bari Generale di Brigata Pasquale Russo, oltre al Direttore di Arpa Puglia Vito Bruno, il Prefetto di Bari, Francesco Russo e le altre Autorità civili e militari provinciali.

La realizzazione del performante e versatile mezzo nautico è stata resa possibile grazie ad un finanziamento oggetto della Convenzione per la tutela ambiente, stipulata tra la Regione Puglia, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, l’I.T.C.-CNR e l’A.R.P.A. Puglia.

Il gommone è lungo 11 metri ed è dotato di 2 motori fuoribordo da 400 HP ciascuno, che consentono all’imbarcazione di raggiungere agevolmente la velocità di 40 nodi orari, mantenendo un’autonomia di 6 ore alla massima velocità e di oltre 10 ore ininterrotte a velocità di crociera.

Il B.S.O.135 è dotato, inoltre, della strumentazione tecnologica più avanzata e consentirà di imbarcare, nel corso di servizi dedicati, personale dell’Arpa Puglia che potrà eseguire campionamenti e sopralluoghi volti a vigilare la salubrità dell’ambiente marino, incrementando ulteriormente l’impegno del Reparto Operativo Aeronavale di Bari non solo nella tutela delle coste ma anche nell’espletamento dei propri compiti istituzionali.

Con la consegna del guidone del Servizio Navale è stata sancita ufficialmente l’appartenenza dell’imbarcazione al naviglio operativo del Corpo, corrispondendo così, con un ulteriore tassello, all’esigenza di potenziamento della flotta navale pugliese, in ottemperanza ai compiti di “unica forza di polizia in mare” demandati alla Guardia di Finanza.



In questo articolo: