Prevenzione e repressione degli illeciti contro gli animali, il bilancio 2019 delle Guardie Zoofile

Sono state numerose le attività svolte nel corso dell’anno appena trascorsa da parte del personale coordinato dal Dirigente Antonio Russo.

È tempo di bilanci per le guardie zoofile Agriambiente-Lecce, convenzionate con diversi comuni della provincia.

Durante l’anno 2019 sono state svolte numerose attività di prevenzione e repressione degli illeciti contro gli animali e l’ambiente. In particolare le guardie, coordinate dal Dirigente Antonio Russo, hanno dato vita a diverse verifiche nelle zone comunali: monitoraggio, prevenzione e vigilanza, ponendo particolare attenzione a quelle dove il rispetto delle Ordinanze viene spesso a mancare.

Sono inoltre stati controllati sia il corretto comportamento dei conduttori dei cani nelle aree verdi nei centri urbani ed extra-urbani sia alcune proprietà private per presunto maltrattamento di animali nel rispetto delle Ordinanze Sindacali e/o dei Regolamenti di Polizia Municipale.

I risultati

84 denunce pervenute presso il comando di Polizia Locale di Nardò con intervento delle guardie zoofile inviate dello stesso; 52 interventi in soccorso di animali feriti o rinvenuti sul territorio; 87 sanzioni amministrative per un totale di 5418,39 euro confluiti nelle casse comunali per violazione di mancata raccolta delle deiezioni sul suolo pubblico, assenza di idonea attrezzatura, incauta custodia di animali e omessa dichiarazione dei cani all’anagrafe canina Regionale.

Sono state effettuate anche attività con servizio congiunto con i Carabinieri Forestali di Lecce presso il canile Lovely su delega della Procura della Repubblica del capoluogo; servizio congiunto con Polizia Locale per un sequestro di alcuni capi di abbigliamento con pellicce di animali come accessori a carico di alcuni esercizi commerciali; due denunce per abbandono di animali, una confisca di animali disposta dal Tribunale di Lecce a seguito di una condanna da parte del detentore per maltrattamento di animali; sequestro di un canile abusivo a Ugento per maltrattamento; rilevati 44 cani sprovvisti di microchip nel territorio urbano.

Sono stati totalizzati in questo arco temporale 256 servizi per un totale di 1536 ore.



In questo articolo: