Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Borgo Egnazia non è una località, è una struttura alberghiera

by Redazione
17 Giugno 2024 18:26
in Attualità
0

Il G7 è andato in scena in un eco-resort di lusso a Savelletri, nel territorio comunale di Fasano, ma nessuno (o quasi) ha mai citato il comune e la sua frazione. Tutti hanno parlato della struttura turistica che ha ospitato i capi di stato, come se si trattasse di un paese. Parliamo di Borgo Egnazia, una meravigliosa realtà brindisina, già famosa da lungo tempo, che e stata scelta per accogliere il G7, l’evento internazionale dei giorni scorsi presieduto dal premier italiano Giorgia Meloni.

Sarà stato forse per via del nome che nella prima parte richiama l’idea del borgo se tutti si sono lasciati prendere la mano, così da elaborare un meccanismo di sovrapposizione geografica che ha sostituito l’entità comunale con una sua residenza, per quanto elegantissima e di alta qualità.

È chiaro che quando in tv o sui giornali passa un nome, quel nome produce un solco, perché gran parte del nostro linguaggio è condizionato dall’informazione giornalistica.

Uno dei pochi, forse l’unico giornalista, che ha sottolineato la stranezza del caso è stato il corrispondente da Brindisi di Telerama, Mimmo Consales, che ha ricordato con piglio deciso che il G7 era in fase di celebrazione a Savelletri di Fasano, fornendo così una corretta indicazione geografica.

Per il resto anche la Santa Sede nel suo Bollettino ufficiale ha scritto nella giornata di venerdì “visita del Santo Padre al G7 a Borgo Egnazia”.

E allora così sia!

Previous Post

Bellezza e talento a Gallipoli per la finale di Miss Mondo

Next Post

Strage della Circonvallazione, un favore tra boss lascia sull’asfalto quattro innocenti

Ultime Notizie

Economia

Formazione e occupazione: al via la IV edizione del corso gratuito per ‘Operatori CAF e Patronato’ organizzato da Federaziende

by Redazione

In una società sempre più complessa e dinamica, i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e gli Istituti di Patronato rappresentano...

Controlli sul territorio, sgomberi a Torre dell’Orso e sequestri sul demanio marittimo

Accadde Oggi: il 5 Agosto 1962 muore Marilyn Monroe, mito senza tempo

Terrore in Piazzetta Castromediano, giovane di origine marocchina ferisce passanti. Bloccato con il taser

ambulanza-118

Tragedia a Sant’Isidoro, 71enne di Nardò accusa un malore in mare e muore

Ai domiciliari aizza il cane contro la Polizia, 35enne finisce in carcere

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026