Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Asl Lecce, riconoscimento dei buoni pasto ai dipendenti. La richiesta del sindacato

by Redazione
7 Novembre 2022 16:17
in Attualità
0

Istituzione del servizio di mensa o buoni pasto. Sono queste le richieste dei dipendenti Asl che sono state raccolte da Fsi-Usae. Come riporta il sindacato, infatti, “alla luce dell’ultima Sentenza della Corte di Cassazione del 31/10/2022 con l’ordinanza n.°32112 con si è riconosciuto il diritto al personale turnista alla pausa pranzo ed ai buoni mensa/buoni pasto ed in particolare hanno determinato che il dipendente adibito a turni fosse coessenziale alle particolari condizioni di lavoro di cui all’art.29 del CCNL del comparto Sanità il diritto ad usufruire della pausa pranzo”.

Tuttavia, come ribadisce il sindacato, anche se è chiara l’impossibilità da parte della Asl di istituire il servizio di mensa o di predisporre convenzioni con mense esterne, è necessario comunque applicare modalità sostitutive come il riconoscimento dei buoni pasto.

“Non si comprendono le ragioni che portano la ASL-LECCE, pur nella consapevolezza del proprio inadempimento più volte reso manifesto, a non garantire quel diritto attraverso i buoni pasto, così come fatto da altre AASSLL della Regione Puglia (come ASL BA e Policlinico di Bari come accordo raggiunto in data 5/08/2022)”.

“Nel Comparto Sanità – continua il sindacato – il lavoratore con turno di lavoro superiore a sei ore ha diritto a fruire della mensa o del buono pasto sostitutivo. La fruizione del pasto ed il connesso diritto alla mensa o al buono pasto va disposta nell’ambito di un intervallo non lavorato. Pertanto, con la presente si sollecita l’Azienda Sanitaria Locale Lecce, in persona del legale rappresentante pro-tempore, a promuovere un tavolo sindacale al fine d Stabilire e Disporre, quale modalità sostitutiva del servizio mensa, la consegna dei buoni pasto nel più breve tempo possibile”.

Previous Post

Taurisano, ruba del materiale edile da un’abitazione ma è di un Maresciallo dei Carabinieri

Next Post

Bollettino Covid, 844 casi in Puglia. 226 in provincia di Lecce

Ultime Notizie

Eno-Gastronomia

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

by Redazione

La cupeta è uno dei dolci più antichi della tradizione salentina. Non c’era e non c’è festa senza questo croccante...

Storie di mare. La Grotta Zinzulusa, la ‘stracciona’ immortale che scruta l’orizzonte

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026