Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Le telecamere di “Buono a Sapersi” tornano in Salento, focus sulla melanzana coltivata a Gallipoli

by Redazione
25 Maggio 2018 13:37
in Attualità
0

Le telecamere di «Buono a Sapersi», la trasmissione condotta da Elisa Isoardi, tornano nel Salento. Questa volta la troupe di Rai1 si fermerà a Gallipoli, “ospite” di un’azienda agricola che coltiva melanzane. Sarà l’ortaggio, principe della cucina mediterranea, il protagonista della puntata di lunedì 28 maggio, in onda come di consueto dalle 11.05.

Tonde o lunghe, chiare o scure toccherà all’agronomo, Marco Valerio Del Grosso illustrare le principali varietà di melanzane, spiegandone le caratteristiche e gli usi più comuni. Stefania Papa, esperta in sicurezza nutrizionale, ne analizzerà le proprietà benefiche, consigliando le cotture e gli abbinamenti più salutari.

Il professor Enrico Cortesi, direttore di oncologia al Policlinico Umberto I di Roma, motiverà come la nanusina, un antiossidante presente nella buccia della melanzana, possa venirci in aiuto nella prevenzione del tumore allo stomaco.

Al forno, ripiene, grigliate, sott’olio, nella pasta o nelle polpette: le ricette che si possono preparane con quest’ingrediente sono davvero infinite. Anche in Salento, sulla tavola non manca mai la parmigiana di melanzane, un classico della tradizione culinaria locale. In questo caso, il maestro di cucina Fabio Tacchella mostrerà come preparare tre varianti delle melanzane ripiene. Gli farà eco il collega Guerrino Maculan che, invece, proporrà gustosi involtini di melanzane.

Non mancherà un collegamento in diretta con l’inviato Ivan Bacchi, ospite – come detto – di un’azienda agricola di Gallipoli, dove si coltivano melanzane. È un ritorno nella “Città Bella”: a dicembre era stata la spigola, pesce delicato e ricco di preziosi nutrienti, a conquistare la scena nazionale.

Spazio anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dai banchi del “mercato delle erbe” di Bologna.

Tags: salento-in-tv
Previous Post

Praticano due fori nella parete, ma l’allarme li mette in fuga. Colpo sfumato in una stazione di servizio

Next Post

Palazzi storici, dimore e case a corte. Al via la 24esima edizione di “Lecce Cortili Aperti”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Ubriaco cade a terra, perde un coltello e aggredisce gli agenti. 47enne arrestato

by Redazione

A San Cataldo di Lecce un 47enne ubriaco cade a terra, perde un coltello e aggredisce un agente della Polizia...

“Chiama la tua ASL”, prenotazioni dedicate per i pazienti oncologici

Oltre ogni barriera, l’arte che unisce l’Europa fa tappa a Vienna con il progetto di Chiara Gemma

Casa Sanremo 2027, il Festival oltre l’Ariston. Il Palafiori si prepara a riaccendere i riflettori

Basket in carrozzina: al via la stagione 2026-27 della Lupiae Team Salento

Presentato il “Festival del Cinema Europeo”. Programma, ospiti e anteprime

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026