Autovelox, telelaser e postazioni fisse sulle strade del Salento: dove trovarli ad agosto

Anche ad agosto le strade provinciali saranno controllate con autovelox, telelaser e postazioni fisse. Scarica il calendario e guida con prudenza.

Puntuale, come ogni mese, arriva il calendario dei controlli che la Polizia Provinciale effettuerà sulle strade di competenza di Palazzo dei Celestini. Autovelox, telelaser e postazioni fisse monitoreranno il comportamento di quegli automobilisti che “ignorano” le regole del codice della strada. Senza fare sconti a nessuno in caso di violazioni.

Inutile dire che al volante bisogna essere prudenti. E rispettare i limiti di velocità scritti sui segnali che campeggiano sul ciglio della carreggiata, indipendentemente dalla presenza degli occhi elettronici pronti ad immortalare le infrazioni commesse dai guidatori che premono un po’ troppo il piede sull’acceleratore. Per evitare le tanto fastidiose multe, in alcuni casi salatissime, basta andare piano o segnare le arterie controllate dalla dalla Polizia provinciale (scarica il calendario dei controlli cliccando qui).

Attenzione, ad esempio, alla postazione fissa sulla provinciale 04 che da Lecce conduce a Novoli, attiva tutti i giorni, festivi compresi.

Agosto resta un mese clou per il turismo. L’attenzione alla guida, che deve essere sempre alta, deve raddoppiare in un momento in cui anche le strade si animano di auto. Non è un caso (e lo ha dimostrato anche l’Istat) che sia un mese nero per gli incidenti. Per prevenire i sinistri nel periodo statisticamente più a rischio ed evitare che un momento di svago si trasformi in tragedia bisogna lavorare sulla sicurezza stradale. Anche utilizzando i sistemi di rilevazione delle infrazioni che controllano le via maggiormente trafficate. Insomma, le macchinette posizionate sulle principali arterie non devono essere considerate un modo per fare cassa, grazie alle multe, ma come deterrente, per evitare che l’alta velocità sia foriera di sventure, di incidenti stradali gravi e in alcuni casi mortali.

L’invito, agosto o no, è sempre lo stesso: cinture di sicurezza allacciate, auricolari per parlare al cellulare e prudenza.



In questo articolo: