
A maggio i salentini non riescono a resistere al “richiamo” del mare. Non appena le temperature lo concedono, le spiagge e le località balneari iniziano ad animarsi di persone. Sarà così anche quest’anno, anche se la primavera si sta è fatta un po’ desiderare. Le strade saranno più ‘affollate’ del solito, tra turisti in arrivo e residenti che si concedono una fuga verso la costa. Ma attenzione… tra il rumore delle onde e il profumo di salsedine, c’è un “richiamo” meno piacevole di cui tenere conto, quello degli occhi elettronici, inclementi nel controllare il comportamento alla guida. Implacabili e sempre vigili, autovelox e telelaser sono pronti a immortalare ogni eccesso e ogni distrazione al volante. Puntuale come ogni mese, la Polizia Provinciale ha diffuso il calendario dei controlli che saranno effettuati sulle strade del Salento.
Nel piano vengono indicati tutti i tratti, di competenza di Palazzo dei Celestini, che saranno “sorvegliati” dai temutissimi sistemi che non accettano errori al volante, soprattutto quelli che riguardano la velocità. I dispositivi, ormai ben noti agli automobilisti salentini e non, non ammettono leggerezze né fanno sconti in caso di violazioni. Attenzione anche alla postazione fissa, quella sulla provinciale Lecce-Novoli, attiva tutti i giorni, festivi compresi, ventiquattro ore su ventiquattro.
Mani al volante e occhi vigili alla strada, quindi. Come sempre, è possibile scaricare in calendario dei controlli in formato pdf cliccando qui. L’occasione risulta propizia per ricordare a chi si mette al volante di guidare sempre con prudenza, rispettando i limiti di velocità imposti e tutte le regole del Codice della Strada. Forse ai più potrebbe sembrare una ripetizione scontata, ma se si parla di sicurezza ogni promemoria è una piccola forma di prevenzione.