Nella giornata internazionale della donna, scende in piazza la Polizia con la campagna “Questo non è amore”

Nata nel 2016, costituisce un importante punto di riferimento delle strategie di carattere preventivo sviluppate in tema di violenza di genere.

In occasione della “Giornata internazionale della donna”, la Polizia di Stato, è scesa in piazza Sant’Oronzo a Lecce con la campagna permanente di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere “Questo non è amore”, argomento, che ha occupato e ancora occupa le prime pagine di cronaca.

Dal 2016 la campagna “Questo non è amore” costituisce un importante punto di riferimento delle strategie di carattere preventivo sviluppate in tema di violenza di genere e il camper della Polizia di Stato, ha tra gli obiettivi quello favorire l’emersione del fenomeno, offrendo alle vittime il supporto di un’equipe di operatori specializzati e in servizio presso le articolazioni interessate dall’argomento.

La presenza del mezzo contro la violenza di genere nel “Salotto Buono” di Lecce, dà un segnale della vicinanza delle istituzioni a tutte le donne, anche a coloro che, per mancanza di tempo o mezzi, non possono raggiungere gli Uffici di Polizia per ottenere maggiori informazioni sulla tematica in questione.

Presenti all’interno donne e uomini del Corpo con il compito di divulgare attraverso materiale illustrativo, le possibili azioni legali, trattate dettagliatamente dalla normativa in materia di violenza di genere conosciuta come “codice rosso” e i consigli utili con cui affrontare eventuali situazioni di violenza vissute.

L’iniziativa è stata estesa anche in provincia, a Gallipoli, tra Corso Roma, piazza Tellini e piazza Carducci con consegna, per una successiva e ulteriore divulgazione, alle attività commerciali presenti nelle strade; Taurisano, in piazza Castello; nei quattro licei di Nardò e a Galatina, nel convegno organizzato dall’Associazione “GioRe-giovani e realtà” dal titolo “Essere donna in un mondo che cambia”, evento a cui ha partecipato relatore il Dirigente del Commissariato locale, Vicequestore Eliana Martella.



In questo articolo: