Campagna di vaccinazione anti-Covid: tocca agli over 40. Ecco quando prenotarsi

Dalle 14.00 di lunedì 17 maggio potranno confermare l’appuntamento i nati dal 1970 al 1973. Lopalco: “Non bisogna abbassare la guardia”

campagna di vaccinazione anticovid

La campagna di vaccinazione anti-covid è pronta allo sprint in vista dell’estate, complice anche un calo dei contagi e dei ricoveri in Ospedale. La prossima data da segnare in rosso sul calendario nella road-map disegnata dal Commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo è quella di lunedì, 17 maggio, quando toccherà agli over 40. L’inizio delle somministrazioni per i nati dal 1981 in su non comincerà contemporaneamente in tutta Italia, ma solo nelle regioni che hanno coperto le altre categorie citate dal generale, continuando a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili.

La Puglia (prima regione per dosi somministrate, il 96,1%, su quelle consegnate) si prepara a dare il via libera alle prenotazioni per la fascia dei 40-49enni, sempre in maniera graduale e per ordine di età. La Regione, insomma, sembra voler confermare una macchina collaudata e funzionante.

Ecco quando prenotare

Da sabato 15 maggio, dalle 14.00, le prenotazioni saranno aperte per una fascia più ampia: sarà il turno dei nati tra il 1966 e il 1969 (4 anni contemporaneamente).

Lunedì 17 maggio, alle 14.00, si apriranno le prenotazioni per gli over 40, solo per le fasce di età dei nati tra il 1970 e il 1973. Mercoledì 19 maggio, sempre alle 14.00, saranno aperte le prenotazioni per la fascia 1974-1977, mentre venerdì 21 maggio si passerà alla fascia 1978-1981.

Rimangono aperte le prenotazioni per il completamento delle altre fasce di età già iniziate.

Le prenotazioni saranno possibili con il sito lapugliativaccina.regione.puglia.it e con il numero verde 800713931 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 e le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP. Sono preferibili le prenotazioni via web.

Lopalco “Rispettiamo le regole”

«Siamo consapevoli dello sforzo che sarà messo in atto per fornire una data per il vaccino alle fasce di popolazione over 40 ma intendiamo coprire quanto prima con una dose di vaccino quanti più pugliesi possibile. La macchina dei centri vaccinali è testata e funziona soprattutto grazie all’impegno dei dipartimenti di prevenzione, dei sanitari e della Protezione civile, la Puglia somministra tutti i vaccini che gli arrivano» ha dichiarato l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco che ha comunque voluto ricordare a tutti i cittadini che non bisogna abbassare la guardia, ma rispettare tutte quelle regole necessarie ad evitare di vanificare tutti gli sforzi fatti.

«Bisogna mantenere tutte le precauzioni per evitare un ritorno di casi e ricoveri che metterebbero in difficoltà gli ospedali anche nella bella stagione. Quindi – ha sottolineato l’epidemiologo – si devono mettere le mascherine in ogni luogo, curare l’igiene delle mani, controllare la temperatura corporea e soprattutto mantenere il distanziamento sociale in ogni occasione, a casa, al lavoro, per strada e nei luoghi pubblici».