L’associazione “Cpca Centro Protezione Civile Ambientale – OdV” partecipa alla quattordicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”, con un campo scuola riservato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni, in programma dal 19 al 23 Agosto 2024 a Matino.
In un percorso di una settimana che alternerà esercitazioni pratiche ad attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il Sistema di Protezione Civile e i comportamenti utili da adottare per tutelare se stessi, l’ambiente e la propria comunità.
Le attività formative programmate e organizzate saranno svolte durante la durata del campo scuola, saranno trattati temi quali: incendi boschivi, rischio idrogeologico, persone scomparse con attività e dimostrazioni pratiche, visite guidate ed escursioni.
Come afferma il presidente dell’Organizzazione, Quirino Marsano “Diffondere nelle giovani generazioni la cultura del volontariato e avvicinarli al mondo della Protezione Civile è l’obiettivo che, insieme al Dipartimento Nazionale, intendiamo portare avanti anche grazie all’esperienza del campo scuola ‘Anch’io sonola Protezione Civile’, un progetto formativo che porterà ad accrescere nei ragazzi la conoscenza del Piano Comunale di protezione civile e di temi importanti in termini di prevenzione, con la collaborazione del Comune di Matino, Regione Puglia, Componenti Operative del Servizio nazionale di Protezione Civile, nonché Arma dei Carabinieri, Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco”.
“Ritorna dopo il successo della scorsa edizione, il progetto anch’io sono la protezione civile che coinvolge i nostri ragazzi in un turbinio di emozioni indimenticabili. Il mio plauso va a quanti si prodigano per l’iniziativa nella certezza che i nostri ragazzi possano vivere un’esperienza formativa. La cultura della prevenzione è opportuno apprenderla sin dalla più tenera età e con la nostra associazione locale di protezione civile ciò è possibile da tantissimi anni >> commenta il Sindaco di Matino Giorgio Salvatore Toma.