Cani e gatti abbandonati, a curarli ci pensa Giulia

Pasqua fortunata per i cani curati da Giulia, una 49enne che si priva dei suoi risparmi per allestire una cuccia nei pressi dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Non chiede nulla, solo rispetto per gli amici a quattro zampe

Di solito, le prime pagine dei giornali sono spesso occupate da episodi di maltrattamenti degli animali, soprattutto con l’estate alle porte e gli abbandoni massicci sulle strade voluti da sconsiderati “padroni” in nome di una vacanza senza pensieri. Si legge di canili lager in cui cani e gatti sono costretti a vivere senza né cibo né acqua, in condizioni crudeli oppure di vere e proprie violenze gratuite inflitte a quelli che dovrebbero essere gli “amici” a quattro zampe solo perché non possono difendersi da soli.

Raramente, invece, conquistano il posto che meritano i bei gesti, quelli fatti con amore e senza chiedere nulla in cambio. Come nel caso di Giulia, una 49enne originaria delle Isole Mauritius che vive da sola a Lecce, sostenuta soltanto dalla sua passione per gli animali. Nei pressi del passaggio a livello di via dell’Abate, all’incrocio con il Parco Tafuro, la conoscono tutti. Anche quelli che prima di Natale hanno protestato perché dava da mangiare a Billy, un anziano bastardino bianco che non vuole più saperne di ritornare al Parco, fra i bambini.

«Curo Billy da 8 anni – spiega la donna mentre riassetta la nuova cuccia allo svincolo dell’ospedale Vito Fazzi, a ridosso della tangenziale – quando è scappato dal Parco ho pianto. Molti mi dicevano che forse era morto perché vecchio».  E invece, no. Come fa sapere l’associazione Salute Salento Giulia ha ritrovato il suo piccolo compagno di viaggio e lo ha sistemato in un angolo di campagna nei pressi di viale Moscati, una strada che porta al nosocomio del capoluogo barocco.

«Ho utilizzato anche grosse pietre  – spiega – perché il vento non si porti via la casetta. Gli porto da mangiare 2 volte al giorno e devo pensare ad altri due trovatelli. Lo faccio con il cuore anche se nessuno mi dà una mano. Passano tanti curiosi in macchina ma nessuno si ferma ad aiutarmi».

E se è vero che l’insensibilità umana è un sentimento da cui difendersi e di cui avere paura, altrettanto vero è che qualche anima pia al mondo ancora c’è. Nei giorni scorsi, infatti, come si legge nella nota a firma di Cesare Mazzotta qualcuno ha portato una cuccia vera e l’ha lasciata accanto alla casetta di fortuna. Una buona azione che capita proprio nel periodo di Pasqua.

Giulia si procura da vivere facendo le pulizie presso le famiglie leccesi. Lavora mezza giornata perché – dice – deve occuparsi dei suoi animali, di Billy, del gatto Romeo e di Dora, una bastardina fulva di 8 anni che cura da quando l’hanno abbandonata che aveva 3 mesi.

Non chiede niente; solo di avere riguardo degli animali e di accudirli con amore. Buona Pasqua Giulia e…. grazie!



In questo articolo: