Capannone abbandonato da anni tra via Leuca e via Ortigara, la paura dei residenti ‘c’è amianto?’

Un capannone abbandonato, all’angolo tra via Leuca e via Ortigara, preoccupa i residenti. Il timore vista l’età della struttura è che il materiale di copertura sia di amianto. Aduc Lecce, raccogliendo le paure dei cittadini, ha scritto alla Asl.

Lecce, quartiere Leuca: una delle zone più popolose del capoluogo barocco che, negli ultimi anni, ha cambiato, anzi quasi ‘stravolto’ il suo aspetto non solo dal punto di vista urbanistico, ma anche della ‘vivibilità’.
  
In questa zona, all’angolo tra via Leuca e via Ortigara è presente un vecchio capannone, una struttura che sta sollevando qualche “dubbio” a chi percorre la strada e lo nota lì, in tutta la sua imponenza. Sono soprattutto i residenti a interrogarsi su quel deposito che incute un certo timore. La paura, per chi abita nelle sue vicinanze, è che possa nascondere dell’amianto. «I residenti dicono che è sostanzialmente inutilizzato da anni» si legge in una nota a firma di Alessandro Gallucci, delegato di Aduc Lecce, l’associazione a cui sono giunte informalmente le segnalazioni. «Quello che preoccupa è – continua – è il materiale di copertura dell’edificio, di tipo “onduline”. Considerata l’età della struttura, il timore è che possa esservi una dispersione di materiale nocivo nell’aria».
    
Il punto sottolinea l’avvocato Gallucci è questo: «non è dato saper se, nel corso degli anni, la struttura sia stata oggetto degli opportuni controlli (a carico dei proprietari) e, dove necessario, di interventi conservativi». Per questo, è stata inviata una richiesta formale di ‘delucidazioni’ alla ASL di Lecce e per conoscenza anche al Sindaco Carlo Salvemini. Giusto per capire se l’Azienda di Via Miglietta sia a conoscenza della situazione dell’immobile e se «sempre in relazione ai propri poteri d’intervento previsti dalla legge, ritenga utile approfondire la questione ed assumere determinazioni in merito».



In questo articolo: