Carenze di medici al Pronto Soccorso ‘Vito Fazzi’ di Lecce, arrivano i rinforzi dalla Asl

Per i codici bianchi, verdi e rossi del nosocomio leccese arrivano in supporto dell’organico attualmente disponibile, altri medici e infermieri. I medici selezionati dalle disponibilità della graduatoria per le guardie turistiche, saranno disponibili già da questa settimana.

Arriva l’estate e aumentano i disagi per chi deve ricorrere alle cure dei sanitari. Chi, per sé o per qualche famigliare o amico, è stato costretto a raggiungere un Pronto Soccorso nei mesi ‘caldi’ di luglio e agosto, avrà subito l’interminabile attesa prima e dopo il triage.
 
Per fronteggiare al meglio la stagione calda esplosa con forza proprio in questi giorni,  il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lecce ‘Vito Fazzi’ si è attrezzato al meglio : sono, infatti, in arrivo i medici della graduatoria per guardie turistiche, almeno due e, a breve, anche i vincitori del concorso indetto per reperire il personale che andrà ad integrare l’organico attuale.
 
I medici selezionati dalle disponibilità della graduatoria per le guardie turistiche, saranno disponibili già da questa  settimana., e andranno a rinforzare l’ambulatorio dei codici bianchi e verdi, che oggi conta sulla presenza di otto unità. Negli altri tre ambulatori, dedicati ai codici gialli e rossi, sono attualmente in organico 17 medici rispetto ai 20 del fabbisogno, per cui il periodo di ferie andrà gestito in base alle necessità.
 
Nel frattempo, già il prossimo 11 luglio si svolgerà la prova scritta del concorso, al quale parteciperanno 140 medici: una procedura che, a breve, potrà assicurare il personale sufficiente a coprire ogni tipo di esigenza o criticità.
 
Il Direttore Generale Silvana Melli , consapevole di quanto sia importante potenziare un servizio così essenziale per la popolazione, si è detta fiduciosa nella collaborazione e nella disponibilità del Direttore dell’Unità Operativa, Silvano Fracella, nell’espletare in qualità di Presidente della Commissione,  le procedure concorsuali nel più breve tempo possibile.
 
In ogni caso, il Direttore Generale ha contattato personalmente i componenti della commissione, individuati per estrazione a sorte, per sollecitare l’accettazione della nomina e accelerare al massimo le procedure.
Per quanto riguarda, infine, il personale non medico, si è in attesa di reperire 4 unità infermieristiche e 4 OSS per coprire agevolmente le necessità di servizio del periodo estivo.
  
Tiziana Protopapa



In questo articolo: