Caro Ulivo ti scrivo: l’olio, il Salento e Lucio Dalla

Presentato ieri nelle sale dell’Accademia di Belle Arti il libro dal titolo ‘Caro Ulivo ti scrivo’, un’antologia di racconti di autori salentini. Si tratta di uno straordinario tributo letterario e artistico alla nostra civiltà agricola, nonostante il dramma della Xylella.

Su tutto l’omaggio a Lucio Dalla, nel giorno della sua nascita, il grande, indimenticato e indimenticabile cantautore bolognese che di fatto ha ispirato il titolo del libro. Poi la presentazione del volume, le testimonianze degli autori, il confronto critico.

All’Accademia di Belle Arti di Lecce è stato illustrato al pubblico il libro “Caro ulivo ti scrivo”, un’antologia di racconti sui temi della civiltà agricola, sul patrimonio olivicolo e sulla ricchezza della nostra natura.

Protagonisti alcuni affermati giornalisti e scrittori salentini, Lucia Accoto, Grazia Barba, Luigi Caricato, Pino De Luca, Antonio Errico, Giuseppe Pascali, Maria Pia Romano. Il libro, edito da Raggio Verde, illustra perfettamente le atmosfere possibili che si creano all’ombra dei nostri ulivi e costituiscono un tributo al meraviglioso e salvifico oro verde di Puglia.

La serata di presentazione è stata allietata dal flauto del maestro Gianluca Milanese, che ha reso omaggio ad uno dei più straordinari artisti della storia della musica internazionale, Lucio Dalla, che proprio ieri avrebbe compiuto 72 anni.

L’incontro culturale è stato organizzato in uno dei tanti spazi open dell’Accademia di Belle Arti di Lecce situata nella storica sede di via Libertini a ridosso di Porta Rudiae. Lo storico palazzo ospita eventi legati all’arte e alla  musica per rispondere concretamente alla domanda di Cultura che promana dalla sua stessa ragione accademica.