Carramba che sorpresa: dopo 23 anni la 3^ H è qui…

Si incontreranno in un noto ristorante leccese 34 vecchi compagni di scuola che non si vedono dal lontano 1991. Sarà un modo per ricordare le gioie e le speranze legate ad un periodo indimenticabile della vita

Molti di loro non si vedono dal giorno degli scritti agli esami di maturità del lontano 1991. Scuola: Liceo Classico “Giuseppe Palmieri “di Lecce. Classe: 3^. Sezione: H.

Dunque, andiamo indietro nel tempo, prova scritta: italiano e greco. All’orale, se la memoria non ci fa difetto, sono passati 23 anni…, si portavano invece letteratura italiana, letteratura latina, filosofia e matematica; due materie a scelta tra queste quattro. Altri tempi, roba di un altro secolo…

Poi, come sempre succede, l’università, il lavoro, la famiglia, le tante cose della vita. Poi, come sempre succede: “dai ci si incontra l’anno prossimo. Tutti. Mi raccomando.” E poi, invece, come sempre succede, non ci si è incontrati mai, o quasi mai.

Certo qualcuno si vede ancora, qualcuno lavora addirittura insieme al suo compagno di banco del liceo..ma tutti, tutti insieme non ci si è incontrati mai. Così, per ricordare i tanti aneddoti che possono essere legati a cinque anni di scuola vissuti tutti d’un fiato. Per ricordare i prof, le loro manie, i loro tic, i loro slanci di educatori. Per ricordare un caleidoscopio di battute, risate e paure. Per risentire, una volta, una volta sola, il silenzio che regnava sovrano all’ “adesso si interroga” dei prof.

E che prof che erano, i loro: Raffaella Piccinno (latino e greco), Ennio De Robertis (storia dell’arte), Mario Tarantini (storia e filosofia), Rosa Tafuro (chimica, fisica e geografia astronomica), Annarita Leopizzi (italiano), Mimmo Lotteria (matematica) e tanti altri, a cominciare da Marianna Basso e Lidia Guerrieri al ginnasio. Qualcuno di loro non c’è più ed il vuoto si sente forte. Altri sono più presenti che mai, ingrigiti ma sempre brillanti, come fari che lampeggiano sulla costa per orientare la navigazione.

Che tempi erano quei tempi, per questi reduci della scuola che “nel mezzo del cammin della loro vita” hanno finalmente scelto di ri-incontrarsi e abbracciarsi.

Già, si incontreranno lunedì prossimo in un noto ristorante leccese, quasi tutti e 34 i campioni della 3^H palmierina che in questi giorni hanno però preparato il terreno, costruendo una pagina facebook ed un gruppo whatsapp sui quali passano ore ed ore, postando foto di gite (ben tre: in Toscana, Austria e Valle d’Aosta) e cene formali e informali. Per ricordare, per non dimenticare. Perché se oggi sono quello che sono lo devono anche a quei giorni, giorni non sempre spensierati.
 



In questo articolo: