Proseguono le iniziative de “La Carta di Leuca”, ad Aradeo un incontro con Pinuccio di Striscia la Notizia

L’evento, dal titolo “Peace³”, si svolgerà presso l’Anfiteatro “Pino Zimba” nella Villa  Comunale, con inizio alle ore 19.30.

Pinuccio-servizio-pista-ciclabile

Prosegue il programma della sesta edizione de la “Carta di Leuca”, organizzata dalla Fondazione di Partecipazione  PCE “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”,  che quest’anno verte sul tema “Mediterraneo e pandemia: curare  gli sguardi per un nuovo respiro di pace”.

Nonostante le numerose richieste, quest’anno prenderanno parte alla manifestazione solamente 30 giovani provenienti  dall’Italia e dai Paesi del Mediterraneo. Lo scorso anno l’iniziativa si è svolta online, mentre, dal 2016 al 2019 sono state 300 le partecipazioni.

Nell’ambito dell’evento, domani, martedì 10 agosto, ad Aradeo, alle ore 19.30 presso l’Anfiteatro “Pino Zimba” nella Villa  Comunale, si svolgerà “Peace³”, un incontro pubblico con l’inviato  di “Striscia La Notizia”, Pinuccio, nome d’arte di  Alessio Giannone, al quale prenderà parte, con un saluto iniziale, il Sindaco di Aradeo, Luigi Arcuti.

Pinuccio

Alessio Giannone nasce a Bari il 29 maggio 1979. Agli studi liceali  affianca varie esperienze teatrali. Durante gli anni dell’università  organizza in alcune scuole superiori laboratori di teatro. Da  queste esperienze nascono diverse messe in scena, alcune premiate in  festival teatrali. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza,  intensifica la sua attività di regista. Scrive programmi per alcune  emittenti televisive pugliesi e scopre la satira sul Web. Nel 2010  gira il documentario “Favorite”, storie di ebrei nel Salento,  presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino e pubblicato  sul sito del “Corriere della Sera”. Nel 2011 vince il concorso  Progetto Memoria, indetto dall’Apulia Film Commission, con la  sceneggiatura di “Binari”, ispirata alla storia dell’editore Vito  Laterza. Nel 2012 realizza il cortometraggio “La Sala”, che partecipa  alla sezione Nuovi Orizzonti della 69a Mostra Internazionale d’Arte  Cinematografica di Venezia. Il personaggio Pinuccio nasce nell’ottobre  2011 nella sezione di YouTube dedicata alla satira.

Il programma di “Carta di Leuca”

Dopo che i trenta partecipanti avranno percorso un itinerario, con un  programma quotidiano di eventi, che avrà interessato i territori di  Nardò, Aradeo, Matino, Ugento, Alessano e Santa Maria di Leuca , “Carta di Leuca 2021” si concluderà all’alba  del 14 agosto, quando i partecipanti cammineranno insieme al  Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, Mons. Vito Angiuli, per il  pellegrinaggio notturno “Verso un’Alba di Pace”, che dalla  Tomba del  Servo di Dio, Don Tonino Bello ad Alessano raggiungerà il Piazzale del  Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae, lungo un percorso che seguirà  la “Via dei Pellegrini”, con stradine rurali costellate dalla presenza  di numerose cripte, cappelle e chiese intitolate alla Vergine Maria.