Cartelle di pagamento come nuove tegole sull’agricoltura, al danno anche la beffa

Dai consorzi di bonifica del Salento sta arrivando una pioggia di avvisi di pagamento sulle spalle di proprietari di terreni. Congedo sferza Emiliano e la Regione. Caroppo ‘un tempismo vergognoso più che sospetto’.

Come si dice “piove sul bagnato”. Il settore agricolo nel Salento, purtroppo si sa, è in crisi. Tra Xylella e difficoltà di vario genere, il comparto che insieme al turismo rappresenterebbe fiore all’occhiello dell’economia del territorio risente da troppo tempo della crisi che sta attanagliando il Paese. Ed ora sulla testa degli agricoltori e di coloro che posseggono fazzoletti di terra, arriva un’altra tegola: gli avvisi di pagamento da parte dei consorzi di bonifica.
 
A scendere in campo, tra gli altri, a sostegno dei salentini che stanno ricevendo tali spiacevoli comunicazioni, è il consigliere regionale Saverio Congedo che definisce la richiesta come “l’ennesima contribuzione chiesta ai cittadini” a fronte di quelli che lo stesso Congedo considera servizi “inesistenti” e, più in generale, a fronte di un settore “in fase di stallo” ormai da diversi mesi.
 
Il consigliere di opposizione sottolinea poi quello che sarebbe un aspetto alquanto fastidioso della vicenda “La fine della campagna elettorale, evidentemente, ha dato la stura a un nuovo, inopportuno, balzello. A fronte del quale, purtroppo, l’agricoltura pugliese continua a restare sprovvista di servizi da parte della Regione. Insomma, gli avvisi sono una beffa che si aggiunge ai ritardi del Piano di Sviluppo Rurale, alla sciagura della Xylella e al relativo blocco delle movimentazioni che sta ingessando un settore cruciale per l’economia regionale, alla mancanza, di fatto, di un assessore al ramo nelle nomine di Emiliano per la nuova giunta, stante la prevedibilissima rinuncia della prescelta tra le file del M5S, e quindi di un interlocutore necessario in questa fase”.
 
E domani quando a Bruxelles potrebbero essere prese nuove importanti decisioni sul problema Xylella, la Puglia potrebbe non avere ancora il suo assessore di riferimento  “Sarebbe fondamentale partecipare per non lasciare che le decisioni vengano prese dai tecno-burocrati e poi per non lagnarsi il giorno dopo delle misure adottate. Basta tergiversare – conclude Congedo – occorre mettersi al lavoro dopo mesi di stallo e immobilismo a cavallo della scadenza elettorale”.
 
A  sostegno dei cittadini che saranno destinatari delle cartelle esattoriali emesse dai Consorzi di Bonifica, anche il neo capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Andrea Caroppo. “Con un tempismo vergognoso più che sospetto, a pochi giorni di distanza dalla chiusura della campagna elettorale, agricoltori e contadini pugliesi stanno venendo raggiunti in queste ore da esose e ingiustificate cartelle di pagamento. Da anni i consorzi e le loro funzioni chiedono un drastico intervento di rivisitazione proprio per evitare che l'agricoltura pugliese paghi per servizi inefficienti laddove proprio oramai inesistenti, ma pur sollecitata la sinistra in tutti questi anni ha dolosamente il tema”. 

Caroppo si chiede, quindi, “che fa il nuovo Presidente #Emiliano?”, e già la risposta sarcastica “Perde tempo, gioca. E anziché nominare e insidiare immediatamente un assessore, magari competente, usa l'agricoltura per la sua messinscena con il M5S”.
 



In questo articolo: