
Un Comitato Civico ed un’Associazione insieme per rendere giustizia alla memoria di uno dei più grandi imprenditori salentini degli ultimi anni, sicuramente il più illustre della città di Casarano. Il motivo di quest’unione è l’idea di lanciare una petizione popolare per far sì che si intitoli un vialone della zona industriale casaranese al Cavaliere Antonio Filograna, il noto imprenditore calzaturiero, deceduto il 6 agosto 2011.
Una delibera della Giunta Comunale di Casarano, infatti, ha deciso di intitolare alcune strade della Zona industriale ad alcuni personaggi che hanno fatto la storia del centro salentino. Peccato che ci si sia dimenticati dell’illustre imprenditore che, in qualche maniera, ha cambiato la storia industriale ed economica, non solo di Casarano, ma di tutto il Salento in generale e che per oltre 50 anni ha scritto una corposa, ampia e gloriosa pagina dell’Italia imprenditoriale. In città ha cominciato a serpeggiare un condiviso malcontento per non aver potuto riscontrare, tra i tanti nomi proposti, quello del'imprenditore calzaturiero.
Sono entrati così spontaneamente in campo e si sono costituiti, al solo fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e l'Amministrazione Comunale per rendere degno e doveroso omaggio al loro illustre concittadino, prima il Comitato Civico "Mesciu Ucciu" con portavoce Francesco De Vita e, poi, immediatamente dopo, l'iniziativa è stata subito condivisa e coadiuvata anche dall'Associazione “Casarano c’è” recentemente costituita da Walter Vergari.
L’idea condivisa è stata quella di proporre, come detto, una petizione popolare di sensibilizzazione la cui raccolta firme è stata avviata in concomitanza della Festa patronale e si è conclusa con la sottoscrizione di 456 concittadini elettori e di 27 cittadini a titolo di sostegno. Allo stesso tempo si è poi appreso che anche il Presidente del Consiglio Comunale è stato autore di una nota di dissenso in merito alla Delibera in questione. Così nel pomeriggio del 25 giugno è stata protocollata la Petizione Popolare per intitolare il Vialone principale della Zona Industriale, o altro sito urbano, al Cavaliere Antonio Filograna.