Concorso ‘Borgo dei Borghi’, il Salento e la Puglia sostengono Castro

Riparte, infatti, la sfida tra i Borghi più belli d’Italia, che andrà in onda domenica 9 aprile sulle reti Rai. Nel frattempo si potrà esprimere il proprio voto sul sito www.rai.it/borgodeiborghi.

Il Salento e la Puglia si mobilitano per sostenere Castro nel concorso ‘Borgo dei borghi’. Riparte, infatti, la sfida tra i Borghi più belli d’Italia, che andrà in onda domenica 9 aprile sulle reti Rai. Nel frattempo si potrà esprimere il proprio voto sul sito www.rai.it/borgodeiborghi.

A sfidarsi sono 20 borghi in altrettante e differenti regioni, in quella che appare come una competizione appassionata, in cui il Salento partecipa con la città di Castro, perla dell’Adriatico e del Mediterraneo.

Un viaggio da nord a sud, da est a ovest fra itinerari storici, specialità culinarie o artigianali, patrimoni architettonici e feste patronali, che ci riportano ad antiche tradizioni e bellezze tipiche. A fare da sfondo a tutto ciò le piccole, grandi storie di paese e la passione che molti hanno investito nel promuovere la propria zona d’appartenenza.

La giuria di esperti per il 2023 è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi.

L’impegno di tutti, intanto, è quello di mandare alla ribalta i nostri borghi storici e il nostro meraviglioso mare, quello del Salento e di Castro, che partecipa a questo evento eccezionale e che nulla ha da invidiare a nessuna zona d’Italia. E dunque, votare il Salento diventa il nostro compito, un po’ come restituire il benessere che Castro dona ai salentini con il suo mare che ci culla e che ci coccola.



In questo articolo: