Censimento degli orti nelle scuole salentine, è partita l’auto dei Pollicini verdi

Non si ferma l’azione dei Pollicini che ora puntano a censire gli orti realizzati all’interno delle scuole salentine. Ecco come fare per aderire all’iniziativa.

“Siamo partiti col viaggio nel Salento alla ricerca degli Orti Bambini nelle scuole salentine”. È quanto annuncia la presidente dell’APS Pollicini Verdi, Francesca Sgobio, impegnata da tempo nel vasto progetto di agrididattica su cui a buon ragione può puntare la bandiera grazie a 30 anni di esperienza pedagogica, svolta fianco a fianco dei bambini.

“Stiamo costruendo meticolosamente la mappa delle scuole che hanno un orto – ha spiegato la dott.ssa Sgobio qualche giorno fa – Comunicateci il vostro, verremo a fotografarlo e a raccogliere la vostra storia”.

Gli orti sinergici nelle scuole

Sì, perchè non sono poche le scuole a Lecce e provincia che tempo fa hanno aderito ai progetti dedicati di orto sinergico, per invogliare i bambini a conoscere la natura, a diretto contatto con la terra e i suoi frutti. Molti di questi orti, però, non vengono adeguatamente seguiti e curati.

In queste ore, quindi, si sta procedendo con l’invio dei moduli per il censimento a tutte le scuole del territorio in elenco.
Da qui verranno fissati gli appuntamenti per visitare l’orto e raccogliere la sua storia didattica, chiedere il suo nome.

“I comuni più attivi ci hanno già inviato le segnalazioni e i nominativi dei docenti referenti – prosegue Francesca Sgobio – raccoglieremo storie e profumo di terra e bimbi per una Mappa tutta Salentina che ci racconterà di mani bene in terra e autoproduzioni scolastiche”.

Un viaggio sostenibile

Com’è nello spirito del progetto, il viaggio verrà condotto con mezzi sostenibili: il bicibus degli Orti Bambini e il trekking tra le scuole. O prendere il trenino delle SudEst per visitarli.

“Nel frattempo disegneremo una mappa man mano che ci sposteremo a bordo della nostra Pollicini Mobile. Si parte!”.

L’entusiasmo si avverte tutto e ora non resta che inviare una email a [email protected] e visitare la pagina facebook https://www.facebook.com/fatticolcuoreortiscolasicinretelecce/.



In questo articolo: