In Italia sempre più centenari, ma più al Nord che al Sud

Le persone con più di 100 anni nel nostro Paese hanno superato quota 17.000. Sono in gran parte donne, mentre l’indice di longevità è il secondo d’Europa.

In Italia i centenari, i cittadini che superano i 100 anni d’età sono sempre di più. Più donne che uomini e più al Nord che al Sud. L’età media è molto alta e l’aspettativa di vita supera mediamente gli 84 anni (fra l’83% dei maschi e l’85% delle femmine), si tratta di dati record che fanno dell’Italia il 5° paese più longevo al mondo e il 2° d’Europa.

Il nostro Paese ha resistito anche all’impatto della pandemia confermando che la longevità non è mai casuale. In due anni di emergenza covid-19 le percentuali di crescita degli ultra centenari non sono state minimamente intaccate, anzi il numero è aumentato, il che significa che sono deceduti per covid molti ultrasettantenni ma pochissimi ultra centenari.

Aumentano anche le persone che superano i 105 anni d’età (oggi sono addirittura 1100) e diverse decine hanno invece raggiunto o superato quota 108. Insomma, saranno i progressi della scienza, sarà la buona alimentazione, sarà l’ambiente più sano che altrove, ma in Italia si vive veramente bene e a lungo, e questo è un fatto che va seguito con grande attenzione.