Cento nuovi alberi in città, alunni delle scuole di Lecce impegnati nella piantumazione

Domani ricorre la giornata nazionale dell’albero e numerose sono le iniziative a Lecce. Partenza alle 9 al vivaio forestale di viale della Libertà.

Salute e Ambiente da salvaguardare

Da qualche anno, ormai, il 21 novembre si celebra la “Giornata Nazionale dell’Albero”, nell’ottica di una buona e sana cultura di rispetto per l’ambiente in cui viviamo.

La giornata è stata riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Presente anche quest’anno il Comune di Lecce che in collaborazione con Regione Puglia, Arif, Gruppo Carabinieri Forestali di Lecce, Società Botanica Italiana, WWF e gli istituti scolastici della città, celebrerà la giornata con un fitto programma di iniziative. Tempo permettendo, va detto.

Il programma

La Giornata dell’Albero comincerà alle 9.00, al Vivaio forestale “Galiò” in Viale della Libertà 70, sede del Servizio Foreste di Arif e della Caserma dei Carabinieri Forestale di Lecce. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’assessore alle Politiche Urbanistiche e Programmazione del Verde Pubblico Rita Miglietta, il Col. Jacopo Ristori Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Lecce e Luigi Melissano Funzionario Responsabile dell’A.R.I.F. – Regione Puglia di Lecce.

Dopo la benedizione delle piantine forestali e del vivaio, si terrà una visita guidata dei vivai per le scolaresche intervenute a cura del personale Arif, che donerà una piantina a tutti i partecipanti.

Dopo la cerimonia, il Comune di Lecce procederà con la piantumazione di 100 nuovi alberi in città.
Dalle 9.00 alle 11.00 saranno piantumate essenze tipiche della flora mediterranea nelle aree a verde delle scuole primarie: dal IV Circolo Sigismondo Castromediano dove sta prendendo avvio il progetto di cura degli orti sinergici a cura dell’APS Pollicini Verdi, all’Istituto Comprensivo Alighieri – Diaz, oltre alle scuole paritarie Gesù Eucaristico, Marcelline e Oxford. Essenziale sarà l’aiuto dei piccoli alunni che coadiuveranno il di personale Arif e i carabinieri forestali.

Alle 10.30 in via Gino Rizzo saranno piantati 60 alberi schinus terebinthus lungo il viale che conduce all’ospedale Vito Fazzi. Sono piante frutto del crowdfunding Alberiamo la città animato nei mesi scorsi da associazioni civiche cittadine. Sarà presente alla iniziativa anche una scolaresca dell’istituto Grazia Deledda di Lecce, accompagnata dalle professoresse Alessandra Mirizzi e Paola de Carlo.

Dalle11.30 alle 13.30, all’ex Convitto Palmieri, aperitivo al Museo con la inaugurazione della Mostra sugli alberi monumentali del Salento e la presentazione di “Boschi di Puglia”, pubblicazione curata dalla Regione, e del progetto della Società Botanica Italiana “Atlante regionale pugliese degli alberi monumentali” a cura di Francesco Tarantino.

Verranno proiettati video e foto a tema curati da Francesco Tarantino, Fernando Bevilacqua ed Antonio Lezzi.



In questo articolo: