Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il Centro Procreazione Assistita di I livello cambia sede, trasferito dal presidio di Nardò al “Fazzi di Lecce

by Redazione
15 Febbraio 2023 18:31
in Attualità
0
Ospedale Vito Fazzi

Ospedale Vito Fazzi

È stata notificata, l’autorizzazione della Regione Puglia all’esercizio, per trasferimento di sede, del Centro Procreazione medicalmente assistita di I livello dal Presidio Territoriale di Assistenza di Nardò al Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce.

Al piano terra del Poliblocco del nosocomio leccese è quindi ora attivo il Centro PMA che esegue le seguenti prestazioni di primo livello:

Ambulatorio: attività di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie del tratto genitale femminile con particolare riferimento alle problematiche sulla fertilità di coppia; esami diagnostici come ecografia transvaginale, conta dei follicoli antrali (AFC), isteroscopia diagnostica ed operativa, isterosonosalpingografia, ecografia ovarica per il monitoraggio della crescita follicolare, prelievi citologici per pap test, tamponi cervico – vaginali; Esami ematochimici: ormone anti-Mülleriano (AMH), altri dosaggi ormonali; Laboratorio Seminologia: spermiogramma diagnostico, test di capacitazione, test di vitalità; Inseminazione intrauterina; Preservazione della fertilità maschile per pazienti oncologici e non.

Si accede per la prima visita con prescrizione del Medico di Medicina Generale con dicitura “Visita Ginecologica per infertilità di coppia (cod. cat. 10362), oppure “Visita andro-ginecologica per sterilità di coppia”. Per prenotare la prima visita e le successive visite occorre contattare il CUP al numero verde 0832 1979911, o il Reparto al numero 0832 661912 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13, oppure recarsi presso la segreteria del Centro negli stessi giorni e orari.

Il Responsabile clinico del Centro è Ezio Michele Tricarico.

Sono in via di risoluzione le ultime problematiche di natura tecnica, superate le quali sarà possibile eseguire presso il P.O. “Vito Fazzi” anche le procedure di PMA di II livello e la preservazione della fertilità femminile nelle pazienti oncologiche.

“Con gioia, a nome mio e di tutto il personale del Centro PMA accolgo questa tanto attesa bella notizia – ha dichiarato Tricarico – nell’interesse e nel rispetto delle tante coppie con desiderio di genitorialità. Esprimo la mia gratitudine al Direttore Generale, al Direttore sanitario e al Direttore amministrativo e a tutti coloro che hanno contribuito, in pochi mesi, al raggiungimento di questo importantissimo traguardo”.

“Siamo nelle condizioni di garantire nuovamente, nella nostra Asl, il percorso di genitorialità con la Procreazione medicalmente assistita – ha dichiarato il Direttore sanitario Antonio Bray – dopo l’autorizzazione del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia che rende possibile il trasferimento del Centro dal Presidio territoriale di Assistenza di Nardò al Vito Fazzi, le coppie salentine potranno fare riferimento al Centro Pma del Fazzi garantito da una struttura pubblica del Sistema sanitario regionale per concretizzare la possibilità di avere un figlio. Ringrazio l’associazione “Raggiungendo un sogno” e i cittadini per il supporto dimostrato nelle diverse fasi di questa importante e strategica attivazione.

Nella consapevolezza delle criticità che affrontano le coppie, abbiamo fatto del nostro meglio per raggiungere questo risultato e siamo al lavoro per l’implementazione del servizio Pma di secondo livello che garantisca anche la fecondazione in vitro”.

Previous Post

I cinque hobby preferiti dei piloti di F1 durante la pausa invernale

Next Post

Un lupo sulla Vernole – Acquarica. Magnifico esemplare fotografato oggi pomeriggio

Ultime Notizie

Attualità

La camera azzurra, il capolavoro di Georges Simenon che scandalizzò un’epoca

by Redazione

Nel silenzio soffocante di una provincia francese fatta di abitudini, sguardi trattenuti e desideri mai confessati, c’è una stanza che...

Truffe agli anziani: una telefonata e spariscono denaro e ricordi di una vita. Arrestati

Kitesurfista scomparso a Porto Cesareo: ritrovato un corpo in Libia

Fiori di zucca fritti, il gusto dell’estate in una ricetta semplice e irresistibile

Ionio o Adriatico: quale costa scegliere per la tua vacanza in Salento?

Sanarica si stringe nel dolore: l’ultimo saluto a Gennaro Cagnazzo, morto dopo aver salvato i figli

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026