‘Cerco l’estate tutto l’anno’ e all’improvviso… ecco l’acqua

L’estate si prende una pausa e da mercoledì su tutta l’Italia il clima torna ad essere tipicamente ‘primaverile’. Colpa del ciclone ‘Amnesia’ che porterà tre giorni di maltempo con piogge, temporali e temperature in calo anche di 10 gradi.

Nel Salento si respira già aria d’estate e non solo per le temperature che nulla hanno da invidiare alle calde e assolate giornate tipiche dei mesi di luglio e agosto.  Le spiagge sono state letteralmente prese d’assalto perché se per i meno coraggiosi è ancora troppo ‘presto’ per tuffarsi nell’acqua ancora ‘fresca’, per tutti il richiamo dell’abbronzatura da sfoggiare e della tintarella da esibire è talmente forte che difficilmente è possibile resistere. Da Gallipoli a Otranto, da Castro a Porto Cesareo, pochi sono i salentini rimasti a casa, gli altri hanno scelto il mare da ‘dividere’ anzi ‘condividere’ con i tanti turisti che ‘snobbando’ il caos di ferragosto già affollano le località balneari più o meno famose. Lo dimostrano anche gli stabilimenti balneari che hanno aperto da un pezzo le loro ‘porte’ offrendo lettini, musica, aperitivi e divertimento fino al tramonto.

Così, mentre il nord ha dovuto riporre momentaneamente nel cassetto costumi e asciugamani, al sud la colonnina di mercurio ha superato i 30 gradi e non solo nelle ore più calde regalando un fine settimana di sole.

Da martedì, massimo mercoledì, però, tutta l’Italia dovrà fare i conti con il ciclone ‘Amnesia’ che ci riporterà indietro nel tempo costringendoci a tirare fuori i tanto odiati, almeno in questa stagione, ombrelli.  I temporali, infatti, la faranno da padrone in gran parte delle Regioni dello stivale e anche le temperature di queste ore – al di sopra della media del periodo – subiranno un drastico calo, anche di 10 gradi in meno.

Insomma, l'estate andrà un attimo in vacanza, nel cielo ritorneranno a far capolino le nuvole cariche di pioggia che stando a quanto sostenuto dai metereologi potrebbe cadere copiosa. Tutto questo fino a giovedì. Da venerdì tutto dovrebbe tornare nella norma, giusto in tempo per un altro weekend di sole, mare e divertimento.



In questo articolo: