Arriva il super anticiclone: sole, caldo e bel tempo fino a Capodanno

Dovrebbe essere il periodo più freddo dell’anno, ma l’anticiclone regalerà un fine anno ‘caldo’ con temperature superiori alla media del periodo.

Passato Natale a tenere banco è la più temuta delle domande: «Che facciamo a Capodanno?». Anche nel 2021, la Notte di San Silvestro sarà “scandita” dal Coronavirus. Molti appuntamenti, infatti, sono stati cancellati per precauzione a causa dell’aumento dei contagi e della variante omicron, ma anche se in agenda non ci saranno concerti in piazza né grandi eventi, resta l’usanza di dare uno sguardo al Meteo per sapere che tempo farà. Gli esperti non hanno dubbi, gli ultimi giorni di dicembre saranno segnati da un super anticiclone che farà salire l’asticella della colonnina di mercurio su valori insoliti per il periodo. Un caldo eccezionale anche per un altro particolare: durerà a lungo.

Arriva il super anticiclone di Capodanno

Sole, caldo e bel tempo. Saranno queste le parole d’ordine fino a Capodanno. E anche oltre secondo gli esperti grazie all’ anticiclone che invaderà gran parte del Vecchio Continente e proteggerà l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni. Come accade d’estate, il primo effetto di questo abbraccio sarà l’aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, dove la colonnina di mercurio arriverà a sfiorare nelle ore centrali della giornata i 20 gradi. Attenzione però alla nebbia, inevitabile con queste ‘condizioni’.

Quanto potrebbe durare?

«Stando alle ultime proiezioni, l’anticiclone potrebbe iniziare ad indebolirsi a partire dal 3 gennaio, lasciando spazio a correnti più instabili e fresche atlantiche che potrebbero spingere una serie di perturbazioni anche sulla nostra Penisola» ha affermato di 3bmeteo.com. Calendario alla mano, significa che almeno fino al 6 gennaio, non dovrebbero esserci colpi di scena dal punto di vista meteorologico.



In questo articolo: