Una e soltanto una è la domanda a tenere banco nei giorni: «che tempo farà a Ferragosto?». Tutti quelli che hanno scelto questo periodo per un viaggio o una vacanza e chi ha già organizzato una giornata al mare con gli amici per “festeggiare” in spiaggia il momento clou dell’estate può stare tranquillo e contare sul bel tempo. Il meteo non rovinerà i programmi.
Secondo gli esperti, il caldo sarà ancora una volta insopportabile. Tutto merito (o colpa) dell’anticiclone africano che regalerà agli amanti del solleone “giornate da mare” e temperature bollenti. L’asticella della colonnina di mercurio supererà al Sud i 40 gradi, valori di tanto superiori alla media del periodo.
Tempi duri, di conseguenza, per gli amanti del fresco che dovranno pazientare ancora un po’ per ritrovare un clima più gradevole. A rendere le cose ancor più difficili sarà l’afa, alle stelle dopo il tramonto e durante la notte, quando aumenterà il tasso di umidità rendendo il clima tropicale.
Quanto durerà il caldo?
Un Ferragosto a tutto sole e “perfetto” dal punto di vista meteorologico non è l’unica buona notizia. A quanto pare l’abbraccio dell’anticiclone durerà a lungo. Dominerà incontrastato almeno per una settimana. E poi? Cosa dobbiamo aspettarci?
C’è tempo per sapere che tempo farà a fine mese. Per ora buon Ferragosto a tutti.