“Che tempo farà a Ferragosto?” Sole, caldo e afa protagonisti della settimana clou dell’estate

Le previsioni per il ponte clou dell’estate non lasciano spazio a dubbi: l’alta pressione regalerà un ferragosto ‘perfetto’ all’insegna del sole e del bel tempo.

Una e soltanto una è la domanda a tenere banco nei giorni che precedono il ferragosto: «che tempo farà?». Tutti quelli che hanno scelto questo periodo per un viaggio o una vacanza e chi ha già organizzato una giornata al mare con gli amici per “festeggiare” in spiaggia il momento clou dell’estate – nel rispetto delle regole imposte per evitare la diffusione dei contagi – può stare tranquillo e contare sul bel tempo. Il meteo non rovinerà i programmi.

Previsioni alla mano, il 15 agosto splenderà il sole. Secondo i meteorologi, insomma, l’anticiclone africano regalerà agli amanti del solleone “giornate da mare”. Il dubbio, se di dubbio si tratta, riguarda semmai le temperature. L’asticella della colonnina di mercurio sfiorerà al Sud i 40 gradi, come accaduto nei primi giorni di agosto, valori di tanto superiori alla media del periodo.

Insomma, farà caldo con punte oltre i 39 gradi su Puglia, Sardegna e Sicilia! E sarà “asfissiante” per colpa dell’umidità che renderà la calura meno “sopportabile”.

Quanto durerà il caldo?

Un Ferragosto a tutto sole, con temperature roventi e “perfetto” dal punto di vista meteorologico non è l’unica buona notizia. A quanto pare la rimonta dell’alta pressione durerà a lungo. L’anticiclone non solo riconquisterà il Belpaese, ma dominerà incontrastato almeno per una settimana. Non ha intenzione di mollare la presa.

“La prossima settimana – dicono ancora gli esperti di IlMeteo.it – l’alta pressione africana continuerà a surriscaldare il clima italiano con una nuova ondata di calore intenso che colpirà principalmente il Centro-Sud con temperature che potrebbero superare i 43 gradi su molte regioni”.

C’è tempo per sapere che tempo farà a fine mese. Per ora buon Ferragosto a tutti.



In questo articolo: