Natale con il freddo, le previsioni per le feste

Secondo le previsioni degli esperti, l’Italia dovrà fare i conti con il maltempo. Piogge, temporali e neve scandiranno i giorni di festa

Le luci colorate, i regali sotto l’albero, i profumi che escono dalla cucina, il pranzo con i parenti…manca davvero poco a Natale, la festa più sentita e magica dell’anno. Pochi giorni ci separano dalla ricorrenza religiosa della nascita di Gesù, giorno in cui andranno in scena tutti quei riti grandi e piccoli in cui si può respirare l’aria di festa. Oltre al menù pensato da mamme e nonne un’altra domanda ricorre in questi giorni: che tempo farà? La risposta delude sia chi ha deciso di rimanere in famiglia sia chi ha già fatto le valigie dopo aver organizzato un viaggio in Italia. Le previsioni deluderanno le aspettative visto che sarà una festa all’insegna del maltempo.

Tutti sognano un dicembre con la neve che imbianca i paesaggi e crea un’atmosfera magica. Ma quali sono le previsioni per quest’anno? Al Nord sarà un bianco Natale, con nevicate fino a quote molto basse che porteranno un tocco di magia a paesaggi già incantevoli di per sé, ma non al sud dove i fiocchi potrebbero essere sostituiti dalla pioggia. Insomma, nei giorni clou, dalla vigilia a Santo Stefano, sono attesi acquazzoni che potrebbero interferire con i festeggiamenti all’aperto.

Una cosa non mancherà ovunque, il freddo con l’asticella della colonnina di mercurio che segnerà temperature invernali. Il consiglio è quello di tirar fuori dall’armadio il cappotto pesante, sciarpe, guanti e cappelli e tutto ciò che può servire a proteggersi dal ‘gelo’. Il caminetto acceso “consolerà” chi resterà in casa, in attesa dell’altra notte più lunga dell’anno, quella del 31 dicembre.  Allora, ci chiederemo “Che tempo farà a Capodanno?”.

Stando alle previsioni non mancheranno le sorprese sotto l’albero. Da giovedì 26 Dicembre, l’alta pressione pare intenzionata a conquistare terreno, regalando sole e un clima più “piacevole” fino alla fine dell’anno.

L’importante è godersi il momento e vivere appieno l’atmosfera natalizia, qualunque sia il tempo. Dalla possibilità di un bianco Natale al Nord fino a temperature più miti nel Sud, ogni regione avrà la sua peculiarità e charme. Che sia con il naso all’insù in cerca di fiocchi di neve o con un buon caffè tra le mani in una piazza illuminata, qualunque sarà il meteo, il vero spirito del Natale rimarrà inalterato: Buon Natale a tutti!



In questo articolo: