Amministrazione magnanima in nome di Sant’Oronzo. Non soltanto per ordinanza comunale è stata sospesa la sosta tariffata all’interno strisce blu, nel pomeriggio di festa, ma arrivano buone nuove per quegli automobilisti che hanno transitato nelle zone ztl in quegli orari in cui solitamente è vietato l’accesso, salvo ai residenti.
“Varco non attivo? Tutto regolare”. L’assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini, tiene a fare le opportune precisazioni sull’accesso ai varchi della Zona a traffico limitato nella giornata di Sant’Oronzo: “Non saranno sanzionati gli automobilisti che hanno varcato la Ztl dalle ore 6 alle ore 21”.
In occasione delle festività dei Santi Patroni di Lecce, l’Amministrazione Comunale ha inteso, dunque, non multare gli automobilisti che hanno fatto ingresso il 26 agosto scorsi nei varchi delle Zone a traffico limitato del centro storico.
“Il provvedimento– spiega l’assessore Pasqualini – è stato adottato per evitare di alimentare eventuali equivoci o incomprensioni soprattutto nei confronti dei turisti che si sono riversati nei giorni scorsi nelle strade del capoluogo salentino e che non erano a conoscenza delle festività patronali, non assimilabili ad una festa nazionale. Eventuali sanzioni saranno comminate soltanto agli automobilisti che hanno superato i varchi di accesso alla Ztl a partire dalle ore 21 di ieri sera fino alle ore 6 di questa mattina e non già a chi è transitato nelle ore precedenti”.
Una precisazione essenziale, anche alla luce di quelle tante polemiche che si sono consumate in città e che hanno avuto in oggetto proprio le multe fioccate a causa di violazioni che sono rimaste bene impresse nell’occhio delle telecamere installate sopra i varchi “incriminati”.
