Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Chiesa, lavoro e Sud, convegno a Napoli. Mons. D’Ambrosio: ‘Gesti concreti per i nostri giovani’

by Redazione
1 Agosto 2017 18:27
in Attualità
0

“Nel nostro piccolo la nostra Chiesa locale prova a fare qualcosa per incoraggiare e sostenere i giovani che tentano di inventarsi un lavoro e di investire sulla propria vita per costruirsi un futuro di speranza. Ma ci rendiamo conto che si tratta di gocce in un mare di difficoltà”. Sono le parole dell’Arcivescovo di Lecce di ritorno da Napoli dove si è recato con una delegazione composta da laici e sacerdoti per partecipare, nei giorni scorsi, al Convegno dal titolo “Chiesa e lavoro, quale futuro per i giovani nel Sud?” promosso dalla Cei e durante il quale le cento diocesi della Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, si sono fermate a riflettere sulla situazione del lavoro che non c’è per i giovani del Mezzogiorno d’Italia.

“Negli ultimi anni – rileva D’Ambrosio – attraverso alcune nostre iniziative, attingendo al Prestito della Speranza, fondo di solidarietà finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e al Microcredito Sant’Oronzo, un fondo tutto leccese nato proprio per non restare sordi al grido di aiuto che giunge ogni giorno dalle migliaia di giovani senza occupazione, abbiamo aiutato alcune decine di imprese a nascere o a superare momenti di ‘sofferenza’. Gesti concreti che hanno espresso la vicinanza della comunità diocesana al disagio di tanti padri e tante madri che perdono la speranza e vedono i propri figli senza una prospettiva reale e nell’impossibilità concreta di metter su famiglia”.

Alle Istituzioni, dunque, appello: “Siamo convinti – così è scritto nel documento finale del Convegno – che far leva sui giovani sia un atto di lucidità politica, al quale non si vorranno e dovranno sottrarre le istituzioni centrali e regionali, deputate a creare le condizioni per incrementare l’occupazione al Sud”. Per poi concludersi così: ‘Intervenire con urgenza e concretezza, mediante politiche appropriate. Oggi più che domani. Perché domani forse sarà troppo tardi. Il Sud infatti non è privo di risorse. Ma la risorsa più importante sono proprio i giovani”.

“Bisogna sgombrare il campo – sottolinea il documento finale  – dalle logiche del clientelismo, dalle lentezze della burocrazia, dalle invadenze della malavita organizzata. Ma è necessario soprattutto fare spazio alle nuove frontiere del lavoro, sviluppando modelli organizzativi in linea con l’evoluzione della società e della tecnologia. La nostra Chiesa è in prima linea e non si stancherà di esserlo.

E, mutuando le parole del Messaggio dei Vescovi – conclude – assicuriamo ai giovani in cerca di occupazione che non li perderemo di vista e che li affiancheremo nel cammino. Potranno contare sempre sulla nostra concreta e vigile vicinanza nella ricerca e nella realizzazione delle loro legittime aspirazioni ”.

Tags: vescovo-d-ambrosio
Previous Post

Lecce, rialza la china e batti il Siracusa. Dubbio Agostinone-Ciancio, rebus in attacco. Le probabili formazioni

Next Post

Festinamente, un anno dedicato alla Cultura e all’Arte. Doppio appuntamento letterario alla Fondazione Palmieri

Ultime Notizie

Attualità

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

by Redazione

Corone d’alloro e servizi fotografici: oggi l'esame di Maturità si festeggia come una laurea. Esagerazione social o ha ragione la...

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026