Chiesa leccese, Mons. Domenico D’Ambrosio nomina i nuovi parroci

Le nomine vengono ufficializzate questa sera dall’arcivescovo, Don Domenico D’Ambrosio in persona che festeggia i suoi 50 da prete. Don Damiano Madaro sarà il nuovo parroco di Santa Rosa a Lecce

L'arcivescovo Domenico D'Ambrosio nel giorno del suo giubileo sacerdotale (50 anni di sacerdozio) comunica le novità relative alle parrocchie della diocesi. Numerosi gli avvicendamenti, alcuni anche eclatanti come per esempio la nomina di Don Damiano Madaro a parroco di Santa Rosa a Lecce. Si tratta di uno scambio alla pari perché da Santa Rosa Mons. Antonio Montinaro si trasferisce a Santa Lucia nel quartiere più moderno della città.

Don Damiano, sacerdote fra i più stimati e ben voluti della diocesi ha un legame forte con la parrocchia di Santa Rosa (la più popolosa di tutta l'arcidiocesi metropolitana di Lecce) per essere stato vice parroco dal 1986 al 1991, quale collaboratore del compianto mons. Vito De Grisantis, divenuto poi vescovo di Ugento.

Don Madaro, storico padre spirituale dell'Unione Sportiva Lecce, è stato un attento e straordinario prete di strada e di oratorio. È lui, per esempio, che ha letteralmente allevato giovanissimi gioielli del calcio giallorosso come Mirko Vucinic e Valeri Bojinov. Santa Rosa rappresenta una sede di massimo prestigio nella geografia ecclesiastica leccese, perché ben due fra gli ultimi parroci sono divenuti vescovi, il cardinale Salvatore De Giorgi e il già menzionato Vito De Grisantis.

Le altre nomine riguardano le parrocchie del centro storico di Lecce. La parrocchia di Santa Croce, sede vacante dopo la morte improvvisa del parroco Italo D'Amico nel mese di aprile scorso, sarà retta ad interim dai parroci di San Matteo, Mons Giancarlo Polito e da quello della Cattedrale, Don Antonio BrunoDon Elio Quarta è invece il nuovo parroco di Borgagne, mentre il giovane Alessandro Mele guiderà la parrocchia di San Giovanni Bosco a San Pietro Vernotico. Le nomine, come detto, vengono ufficializzate questa sera dall'arcivescovo in persona che festeggia i suoi 50 da prete.



In questo articolo: