Il suo campanile si vede da chilometri di distanza. È la nuova chiesa di San Vincenzo De Paoli a Lecce, che sta per sorgere a ridosso della via vecchia per Carmiano nel Rione Casermette.
Con i suoi 45 metri sta per diventare il secondo campanile più alto della città e della diocesi di Lecce, e anticipa il completamento di un’opera monumentale.
Parliamo della nuova chiesa di San Vincenzo De Paoli a Lecce in via vecchia Carmiano, in quello che ancora si chiama rione casermette, per via della presenza di due delle più importanti caserme militari del territorio.
La nuova chiesa rappresenta una svolta nell’architettura della zona, basti pensare che il suo campanile, visibile dalla tangenziale ovest, svetta imponente dinanzi agli automobilisti che percorrono viale della Repubblica in direzione ponte di Novoli.
I lavori dovrebbero essere portati a termine entro il 2023, mentre il parroco don Fernando Doria ha già fama di essere un esperto della materia perché sotto la sua guida la 167 C di Lecce riuscì finalmente ad avere finalmente una chiesa 20 anni fa e cioè San Massimiliano Kolbe.
La struttura sarà completata da oratorio, strutture sportive, d’accoglienza e casa canonica e guarderà il tratto di campagna delle cosiddette ‘Tre Colline‘, il luogo in cui negli anni ’40, ’50, ’60 e ’70 i leccesi andavano a trascorrere la Pasquetta.