Cielo coperto e raffiche di vento: il meteo per la domenica salentina

Arriva il vento forte sul Salento. Nella giornata di domani, infatti, la penisola salentina sarà investita da forti raffiche di vento che toccheranno anche punte di 100 chilometri orari in serata. Cielo coperto da nuvoloni per tutto il giorno: poco spazio, dunque, al sole.

Il sabato che sta per concludersi a Lecce e nel Salento ha portato nuvoloni e aria fresca che latitavano da tempo nel tacco d’Italia. Un vero e proprio preludio di quello che ci aspetta nella giornata di domani, ultima domenica di febbraio.

Ci dobbiamo preparare, insomma, a una giornata coperta. Non è l’ideale per chi immaginava una domenica da vivere baciato dal sole, magari con una passeggiata sulle rive delle nostre coste. Ma è dalle coste che bisogna iniziare a prestare attenzione: dalle aree marine, infatti, sono pronti a levarsi venti di forte intensità da Sud-Est, con picchi ‘burrascosi’ durante le ore pomeridiane e serali.

Per questi motivi la Capitaneria di Porto ha messo tutti in preallarme: attenzione a dove vi dirigerete, tenendo sempre a mente che un improvviso indebolimento delle raffiche di vento è perlopiù momentaneo e che repentinamente la corrente potrebbe tornare a soffiare con forza.

Le condizioni peggiori, secondo gli esperti, si registreranno domenica sera, con l’arrivo di quella che sembrerà agli occhi di tutti una vera e propria tempesta. Le raffiche sfioreranno i 90 chilometri orari, con punte anche di 100 km/h sulle coste ioniche: le onde, insomma, renderanno il mare off-limits.
 
Il forte vento proveniente dall’Africa, quanto meno, eviterà la pioggia che in queste ore si sta abbattendo sul resto dello Stivale, ma si renderà comunque piuttosto fastidioso. Si tratterà, ad ogni modo, di vento caldo di scirocco e le temperature oscilleranno tra i 18 gradi previsti intorno all’ora di pranzo e i 12 gradi a mezzanotte.

La giornata di lunedì, invece, sarà caratterizzata da una nuvolosità diffusa, con temperature comprese tra 10 e 18 gradi. Ancora pochi raggi di sole, dunque, ma i venti si placheranno notevolmente.



In questo articolo: